18 Giugno 2024
Progetto Erasmus TERRA
La nostra Agenzia segue le attività di Erasmus+ “TERRA - Towards an open badge system as training Enablers to Reach Regenerative Agriculture” attuato dalla FONDAZIONE ECOMUSEO DELLA PIETRA DA CANTONI.
Mercoledì 5 giugno si è tenuto un incontro tecnico del progetto “TERRA - Towards an open badge system as training Enablers to Reach Regenerative Agriculture” per la rete partenariale. La nostra FONDAZIONE ECOMUSEO DELLA PIETRA DA CANTONI era presente, quale Partner di TERRA.
Con un approccio incentrato sulla certificazione delle competenze attraverso micro-credenziali, il progetto Erasmus “TERRA” offrirà una gamma accessibile di risorse di apprendimento volte a favorire l’adozione di pratiche agricole sostenibili e rigenerative. Promuovendo la salute del suolo, la biodiversità e la resilienza climatica, TERRA sostiene un sistema agricolo più robusto, ecologico e resiliente.
Inoltre, si comunica che il Progetto “TERRA” ha avviato il portale https://terracert.eu/
Che diventerà la piattaforma digitale educativa con corsi e offerte con micro-credenziali nel settore dell’agricoltura rigenerativa.
Sul portale trovate un breve Questionario (anche in italiano) destinato a raccogliere le attuali esigenze formative del settore agricolo. Aiutateci a disegnare la migliore offerta di training!
Grazie per il vostro contributo!
9 Febbraio 2024
Progetto TERRA
Realizzato il KicK Off Meeting di avvio del Progetto “TERRA - Towards an open badge system as training Enablers to Reach Regenerative Agriculture” ERASMUS EDU-2023-PI-FORWARD - N. 101132611, big-Project da oltre un milione di euro, di 3 anni, ideato da Terra Viva (Ibiza) con il supporto di Gabriella Bigatti - Project Manager della Agenzia Econsulenza.
5-6 febbraio 2024: primo Meeting in Italia a Torino alla presenza di 10 organizzazioni europee!! da Spagna, Italia, Grecia e Polonia.
In rappresentanza della Fondazione Ecomuseo della pietra da cantoni (che è uno dei Partner del progetto), hanno presenziato:
Corrado Calvo - Presidente Ecomuseo, Gabriella Bigatti - Trainer, europrogettista ed esperta di progetti EU, Paola Pugno - Responsabile Segreteria dell'Ecomuseo.
La due giorni di lavori si è tenuta a Torino presso il Ciofs Piemonte, che è l'altro Partner italiano di TERRA.