2 Febbraio 2021

Il Comune di Rosignano Monferrato (Promotore) ed i Comuni di Camagna Monferrato, Cella Monte, Frassinello Monferrato, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Sala Monferrato, Vignale Monferrato, hanno avviato il progetto “Conoscere l’Europrogettazione per i progetti strategici del territorio Core Zone 6 Unesco. Percorso formativo specialistico per amministratori locali”, in linea con la strategia per gli “Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio” della Regione Piemonte. Essi fanno parte della Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. L’area UNESCO “Il Monferrato e gli Infernot” comprende anche al suo interno l’Ecomuseo dedicato alla lavorazione della “Pietra da Cantoni”.

Il progetto, scritto dalla Agenzia eConsulenza, è stato approvato dalla Regione Piemonte a fine dicembre 2020 e prevede un percorso formativo specialistico per i 9 Comuni, co-finanziato dalla Regione Piemonte e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. La nostra Agenzia realizzerà parte della docenza.

Le attività di formazione, indirizzate in primis a giovani amministratori locali under 35 o di nuova nomina, vengono realizzate con il supporto della Agenzia eConsulenza di Torino, dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dello Studio Sassone.

La formazione, sotto forma di
percorso specialistico di europrogettazione, è
finalizzata allo sviluppo di competenze e conoscenze per lo sviluppo strategico e sostenibile dei territori coinvolti, per la conoscenza dei fondi europei, per l’ideazione di future progettualità connesse alla programmazione UE 2021-2027, per la promozione del patrimonio culturale, per il marketing territoriale, in particolare dell’area UNESCO.