Nel ciclo di programmazione europea 2021-2027 la politica di coesione resta una delle voci più consistenti del bilancio, rappresentando la principale politica di investimenti dell’UE.

La sua articolazione in due obiettivi rimane confermata: il secondo ob. è la cooperazione territoriale europea (Interreg).

La Cooperazione territoriale europea (CTE) è l'obiettivo della politica di coesione che mira a risolvere i problemi al di là del contesto nazionale e a sviluppare congiuntamente le potenzialità dei diversi territori. Le azioni di cooperazione sono sostenute dal Fondo europeo di sviluppo regionale attraverso tre componenti chiave: cooperazione transfrontaliera, cooperazione transnazionale, cooperazione interregionale.

(Fonte: https://www.europarl.europa.eu/factsheets/it/sheet/98/cooperazione-territoriale-europea







 
 

PROGETTIAMO ASSIEME!!

Aree e programmi di Cooperazione territoriale europea 2014-2020 che la nostra Agenzia segue ...

La CTE si suddivide in tre componenti :

Cooperazione transfrontaliera (INTERREG A)

Cooperazione transnazionale (INTERREG B)

Cooperazione interregionale (INTERREG C)

L'Italia è eleggibile a 19 programmi:

- otto di cooperazione transfrontaliera: Italia-Francia marittimo, Italia-Francia Alcotra, Italia-Svizzera, Italia-Austria, Italia-Slovenia, Italia-Croazia, Grecia-Italia, Italia-Malta

- tre programmi di cooperazione transfrontaliera esterna co-finanziati da FESR e IPA (Italia-Albania-Montenegro) e da FESR e ENI (Italia-Tunisia e Next Med - ex ENI CBC MED)

- quattro di cooperazione transnazionale: Central Europe, Euro-Med, Alpine Space, Adrion (Adriatic-Ionian)

- quattro programmi di cooperazione inter-regionale che coinvolgono tutti i Stati membri dell’UE: Urbact, Interreg Europe, Interact, Espon.


INTERREG ALCOTRA (IT-FR)

INTERREG ITALIA - SVIZZERA

ALPINE SPACE

INTERREG CENTRAL EUROPE

INTERREG EURO - MED

ADRION