I Programmi comunitari rappresentano lo strumento attraverso il quale l'Unione Europea implementa le proprie politiche: vengono infatti stabilite delle priorità programmatiche e finanziate delle proposte progettuali che provengono dal basso (istituzioni, enti, associazioni, etc.), che siano compatibili ed in linea con tali priorità.

I programmi europei a gestione diretta sono uno degli strumenti che l’Unione europea utilizza per sostenere finanziariamente lo sviluppo di progetti che contribuiscono a realizzare gli obiettivi della Commissione per la programmazione 2021-2027. I programmi che rientrano in questa categoria sono suddivisi per aree tematiche e prevedono specifiche call for proposal (bandi) emanate e gestite direttamente dalla Commissione europea e dalle sue Agenzie esecutive.

Oltre ai fondi a gestione diretta, esistono i fondi a gestione indiretta (ad es. i Fondi Strutturali) attraverso i quali l'Ue implementa la propria politica regionale o di coesione, con l'obiettivo di ridurre le diseguaglianze economiche fra le varie regioni europee, favorendo in particolar modo quelle più svantaggiate.  Tali fondi sono gestiti a livello nazionale e regionale.


 

eConsulenza mette a disposizione la sua esperienza qualificata a supporto di preparazione, gestione, implementazione e valutazione di programmi e fondi europei.

La programmazione finanziaria europea è settennale e prevede lo stanziamento di risorse comunitarie per l'implementazione delle politiche europee.
Attualmente ci troviamo nel corso della programmazione 2021-2027.





Inoltre nel 2021 ha avuto anche avvio NextGenerationEU: che è il piano di ripresa della UE. E' un'opportunità unica per emergere più forti dalla pandemia, trasformare le economie e società europee e realizzare un'Europa più resiliente. Un impegno comune a investire 806,9 miliardi di euro.
In Italia  il PIANO DI RIPRESA E  RESILIENZA  PNRR "Italia Domani " fa parte di Next Generation EU: il piano di rilancio economico dedicato al nostro paese.