Comune di Rosignano Monferrato (Alessandria)

Comune di Camagna Monferrato
Comune di Cella Monte
Comune di Frassinello Monferrato  Comune di Olivola
Comune di Ottiglio

Comune di Ozzano Monferrato
Comune di Sala Monferrato
    Comune di Vignale Monferrato
         

Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni

Studio Sassone Engineering Geology

eConsulenza          

Agenzia responsabile della didattica e del percorso di apprendimento 



Il progetto, approvato dalla Regione Piemonte nel 2020, è stato attivato a febbraio 2021 ed ha terminato il suo percorso formativo e laboratoriale nel mese di giugno 2021.
Il progetto “Conoscere l’Europrogettazione per i progetti strategici del territorio Core Zone 6 Unesco. Percorso formativo specialistico per amministratori locali", si è articolato in un percorso formativo specialistico di 40 ore, che ha interessato ben 9 Comuni della zona Monferrato Unesco (Core Zone 6): Rosignano Monferrato, Camagna Monferrato, Cella Monte, Frassinello Monferrato, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Sala Monferrato e Vignale Monferrato

Le attività di formazione, indirizzate in primis a giovani amministratori locali under 35 o di nuova nomina, sono state realizzate con il supporto della Agenzia eConsulenza di Torino, dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dello Studio Sassone. La formazione, sotto forma di percorso specialistico di europrogettazione, è stata finalizzata allo sviluppo di competenze e conoscenze per lo sviluppo strategico e sostenibile dei territori coinvolti, per la conoscenza dei fondi europei, per l’ideazione di future progettualità connesse alla programmazione UE 2021-2027, per la promozione del patrimonio culturale, per il marketing territoriale, il turismo dell’area del Monferrato Unesco.

20 Giugno 2021

PARLANO DI NOI ...

Corso nella Core Zone 6 UNESCO

Concluso il corso specialistico Conoscere l’Europrogettazione per i progetti strategici del territorio Core Zone 6 Unesco. Percorso formativo specialistico per amministratori locali", il dibattito si va ora focalizzando sull'Europrogettazione ed i fondi Europei a chiamata, visti  come una risorsa che possa favorire lo sviluppo del territorio, in un'ottica di cooperazione tra gli enti locali. Vedi art. allegato. Ricordiamo che il Corso è stato destinato agli amministratori locali dei Comuni di Rosignano Monferrato, Camagna Monferrato, Cella Monte, Frassinello Monferrato, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Sala Monferrato e Vignale Monferrato.

L'Agenzia eConsulenza è stata responsabile del percorso metodologico dedicato all’europrogettazione, e Gabriella Bigatti ha curato la docenza in tema di Programmazione dei Fondi Europei 2021-2027.


12 Giugno 2021

Evento pubblico di chiusura del Corso per gli amministratori locali della Core Zone 6 UNESCO

Gabriella Bigatti è intervenuta sabato 12 giugno 2021 al Workshop finale di chiusura del progetto Conoscere l’Europrogettazione per i progetti strategici del territorio Core Zone 6 Unesco. Percorso formativo specialistico per amministratori locali.
L’evento si è tenuto al Teatro di Rosignano Monferrato, il cui Comune è Capofila del progetto, a partire dalle ore 10:00. Il corso specialistico è stato destinato agli amministratori locali dei Comuni di Rosignano Monferrato, Camagna Monferrato, Cella Monte, Frassinello Monferrato, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Sala Monferrato e Vignale Monferrato.

L'Agenzia eConsulenza è responsabile del percorso metodologico dedicato all’europrogettazione.

Gabriella Bigatti di eConsulenza - Europrogettista con esperienza ventennale nel settore dei Programmi europei, ha condotto le lezioni che hanno introdotto i discenti alla nuova Programmazione dei Fondi Europei 2021-2027.

 

1 Giugno 2021

Corso “Conoscere l’Europrogettazione per i progetti strategici del territorio Core Zone 6 Unesco. Percorso formativo specialistico per amministratori locali”

Il corso per gli amministratori dei Comuni di: Rosignano Monferrato (promotore), Camagna Monferrato, Cella Monte, Frassinello Monferrato, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Sala Monferrato e Vignale Monferrato vede anche coinvolti la Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni, l’Agenzia di europrogettazione eConsulenza e lo Studio Sassone. Gabriella Bigatti - Europrogettista e manager di eConsulenza - ha tenuto due web-lesson nel mese di aprile, di cui quella del 13 aprile sul nuovo Programma Europa Creativa.

 

30 Maggio 2021

MONFERRATO UNESCO - CELLA MONTE


Gabriella Bigatti è a Palazzo Volta, sede dell'Ecomuseo Pietra da Cantoni per tenere lezione al Corso “Conoscere l’Europrogettazione per i progetti strategici del territorio Core Zone 6 Unesco. Percorso formativo specialistico per amministratori locali”
Cella Monte è tra i Borghi più belli di Italia!


11 Aprile 2021

Parlano di eConsulenza ...
Corso di Formazione per Amministratori Locali Core Zone 6 Unesco



Gabriella Bigatti, esperta di Programmi Europei e Project Manager di eConsulenza, nella sua recente lezione al Corso di formazione “Conoscere l’Europrogettazione, per i progetti strategici del territorio della Core zone 6 Unesco" ha trattato temi quali i progetti Europei e i bandi ed il nuovo programma Diritti e Valori 2021-2027.
Il Corso, dedicato agli amministratori locali dei Comuni appartenenti alla Core Zone del Monferrato Unesco, vede il Comune di Rosignano Monferrato (AL) quale promotore, mentre Gabriella Bigatti, Project Manager di eConsulenza, cura parte delle docenze.
Prossima lezione: il 13 aprile 2021

 
 

Febbraio 2021

Progetto Formativo area alessandrina UNESCO Core Zone 6

Il Comune di Rosignano Monferrato (Promotore) ed i Comuni di Camagna Monferrato, Cella Monte, Frassinello Monferrato, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Sala Monferrato, Vignale Monferrato, hanno avviato il progetto “Conoscere l’Europrogettazione per i progetti strategici del territorio Core Zone 6 Unesco. Percorso formativo specialistico per amministratori locali”, in linea con la strategia per gli “Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio” della Regione Piemonte. Essi fanno parte della Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. L’area UNESCO “Il Monferrato e gli Infernot” comprende anche al suo interno l’Ecomuseo dedicato alla lavorazione della “Pietra da Cantoni”.

Il progetto, approvato dalla Regione Piemonte nel 2020 e prevede un percorso formativo specialistico per i 9 Comuni, co-finanziato dalla Regione Piemonte e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. La nostra Agenzia realizzerà parte della docenza.

Le attività di formazione, indirizzate in primis a giovani amministratori locali under 35 o di nuova nomina, vengono realizzate con il supporto della Agenzia eConsulenza di Torino, dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dello Studio Sassone. La formazione è orientata tanto allo sviluppo di competenze e conoscenze per lo sviluppo strategico e sostenibile dei territori coinvolti, quanto per la conoscenza dei fondi europei e la programmazione UE 2021-2027.