Comune di Racconigi (Cuneo)

Comune di Marene
Comune di Lagnasco
Comune di Caramagna Piemonte
Comune di
Genola
Comune di Cervere

Comune di Cavallermaggiore
Comune di Faule
    Comune di Pocapaglia
Comune di Garessio
Comune di Ostana
Comune di Santa Vittoria d'Alba

Associazione Terre dei Savoia

eConsulenza          

Agenzia responsabile della  attività di docenza e del percorso di apprendimento 

Il progetto “CROSSING EUROPE” ha previsto un percorso di formazione specialistica della durata di 40 ore in Europrogettazione e si è inserito nel bando della Regione Piemonte per “Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio” alla misura dedicata agli “Strumenti e attività formative erogati attraverso i corsi di formazione anche specialistica in amministrazione, laboratori e workshop”. Le finalità del percorso sono state indirizzate a formare gli amministratori locali coinvolti attraverso un training qualificato e puntuale sulle metodologie di cui si serve la progettazione europea; a trasferire ai discenti competenze e tecniche del settore transnazionale/internazionale; a permettere loro di vivere un’esperienza formativa  assieme a colleghi amministratori locali, acquisendo tecniche e conoscenze indispensabili alla presentazione di progetti europei competitivi; a sviluppare una conoscenza qualificata delle opportunità di finanziamento comunitario, delle modalità di presentazione di una proposta progettuale e del relativo management; ad avvicinare tutta la nuova Programmazione Europea 2021-2027 ed i relativi fondi.

Il percorso di formazione specialistica si è focalizzato sui nuovi Programmi a chiamata diretta della Programmazione Europea 2021-2027 (CERV – Diritti e Valori, Erasmus+, Creative Europe...) unitamente alla CTE-Cooperazione Territoriale europea/Interreg

Il dibattito sui nuovi possibili progetti da attuare in futuro si è focalizzato sull’individuazione di progetti ed iniziative promosse direttamente dai Comuni coinvolti ed indirizzate alle comunità locali.


25 Giugno 2021

Workshop di chiusura progetto "Crossing Europe"

Il 19 Giugno 2021 si è tenuto a Racconigi (CN) il Workshop di chiusura del progetto "Crossing Europe - Progettare per la nostra Europa", a suggellare il lungo percorso di apprendimento per amministratori locali, durato da marzo a giugno 2021. Evento organizzato dal Comune di Racconigi e da Terre dei Savoia. 
La nostra Agenzia eConsulenza ha curato la parte didattica e  metodologica.
Gabriella Bigatti, responsabile del percorso di apprendimento, ha firmato gli Attestati di Partecipazione degli allievi/amministratori locali.

 

16 Giugno 2021

Invito Workshop finale di chiusura del progetto “CROSSING EUROPE. PROGETTARE PER LA NOSTRA EUROPA”

Il 19 giugno 2021 si terrà il Workshop di chiusura del progetto CROSSING EUROPE. PROGETTARE PER LA NOSTRA EUROPA presso Palazzo SOMS - Racconigi (CN).
Il progetto, dedicato ad un Percorso formativo specialistico per amministratori locali in Europrogettazione, ha visto Gabriella Bigatti - Project manager di eConsulenza - quale responsabile del percorso metodologico e delle lezioni che hanno introdotto i discenti alla nuova Programmazione dei Fondi Europei 2021-2027.
Gabriella Bigatti interverrà all’evento di sabato organizzato dai promotori del progetto. Esso vede coinvolti: il Comune di Racconigi (capofila del progetto), ANPCI e vari altri Comuni cuneesi partecipanti a "Crossing". Inoltre il progetto è stato ideato con l'ausilio di Terre dei Savoia e della Agenzia eConsulenza.
Il progetto è sostenuto da Regione Piemonte e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale.


10 Giugno 2021

ULTIMO APPUNTAMENTO PER CROSSING EUROPE:
10 giugno 2021

Si tiene oggi 10 giugno 2021 la 10° ed ultima lezione del Corso “Crossing Europe- Progettare per la nostra Europa. Formazione specialistica in europrogettazione per amministratori locali.

Con inizio a marzo e della durata di 40 ore, CROSSING ha visto tenersi la sua 9° lezione in presenza presso Palazzo Taffini a Savigliano, sede del Muses, in data 28 maggio alla presenza di Gabriella Bigatti (Project Manager di eConsulenza) formatore al percorso di apprendimento per gli amministratori locali e responsabile della metodologia di europrogettazione, e di Terre dei Savoia, che cura la segreteria del corso ed alcune co-docenze.Il Progetto è promosso dai seguenti Comuni cuneesi: Racconigi (Capofila), Marene, Lagnasco, Caramagna Piemonte, Genola, Cervere, Cavallermaggiore, Faule, Pocapaglia, Garessio, Ostana, Santa Vittoria d’Alba.  

 
 

Marzo 2021

CROSSING EUROPE: Iniziato il corso nelle terre cuneesi dei Savoia

La Agenzia eConsulenza è responsabile del percorso di apprendimento per amministratori locali e della metodologia di europrogettazione, co-finanziato attraverso il bando regionale per la “Partecipazione dei Giovani alla vita sociale e politica dei territori, del Progetto denominato “Crossing Europe- Progettare per la nostra Europa. Formazione specialistica in europrogettazione per amministratori locali.

Il Progetto e la relativa formazione in Europrogettazione sono stati voluti dai Comuni cuneesi di: Racconigi (Capofila), Marene, Lagnasco, Caramagna Piemonte, Genola, Cervere, Cavallermaggiore, Faule, Pocapaglia, Garessio, Ostana, Santa Vittoria d’Alba (comuni membri della associazione Le Terre dei Savoia che cura la segreteria del corso).

La prima lezione si è tenuta in modalità remoto in data 4 marzo 2021 con Gabriella Bigatti quale docente.