EACEA's new generation of funding programmes
for the
period 2021-2027 will be:

    Erasmus+
    Creative Europe
    the European Solidary Corps
    the Citizenship, Equality, Rights and Values programme (CERV)


I Programmi Comunitari rappresentano lo strumento attraverso il quale l'Unione Europea implementa le proprie politiche: vengono infatti stabilite delle priorità programmatiche e finanziate delle proposte progettuali che provengono dal basso (istituzioni, enti, associazioni, etc.), che siano compatibili ed in linea con tali priorità.

In questo modo vengono erogati i fondi gestiti direttamente dall'Ue: trattasi dei cosiddetti fondi a gestione diretta.

Oltre ai fondi a gestione diretta, esistono anche i fondi a gestione indiretta (Fondi Strutturali) attraverso i quali l'Ue implementa la propria politica regionale o di coesione, con l'obiettivo di ridurre le diseguaglianze economiche fra le varie regioni europee, favorendo in particolar modo quelle più svantaggiate.

Tali fondi sono gestiti a livello nazionale e regionale.


 

eConsulenza mette a disposizione la sua esperienza nella individuazione, preparazione, gestione, implementazione e valutazione di vari Programmi Europei.

La programmazione finanziaria europea è settennale e prevede lo stanziamento di risorse comunitarie per l'implementazione delle politiche europee.
Attualmente ci troviamo nel corso della programmazione 2014-2020 a cui seguirà quella 2021-2027.
Quando vengono messe a disposizione delle risorse finanziarie per perseguire un determinato programma, viene pubblicato un invito a presentare proposte (call), il quale costituisce il mezzo utilizzato per pubblicizzare un programma di finanziamento.



Segue elenco che non costituisce esaustività.