Progetto di Formazione in Europrogettazione

per Amministratori Locali (2020)


 Comune di Benna (Biella)

Comune di Borriana

Comune di Candelo

Comune di Gaglianico

Comune di Massazza

Comune di Sandigliano

                 Comune di Salussola                                    Comune di Verrone                

Comune di Cerrione

eConsulenza          

Agenzia responsabile della didattica e del percorso di apprendimento 

(incluso il Project Work)


Il progetto, una volta approvato dalla Regione Piemonte, è stato attivato a gennaio 2020 ed ha terminato il suo percorso formativo e laboratoriale nel mese di luglio 2020, sino ad arrivare alla presentazione pubblica del 31 luglio 2020 di restituzione al territorio dei risultati raggiunti (attraverso il suo workshop di chiusura organizzato a Benna).

Il progetto “EURO-LAB”, ideato da eConsulenza, ha previsto un percorso di formazione specialistica della durata di 40 ore in Europrogettazione e si è inserito nel bando della Regione Piemonte per “Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio” alla misura dedicata agli “Strumenti e attività formative erogati attraverso i corsi di formazione anche specialistica in amministrazione, laboratori e workshop”. Rivolto specificatamente a giovani amministratori under 35 o di nuova nomina dei 9 Comuni biellesi coinvolti, ha visto la partecipazione di 22 Allievi. A questi si sono aggiunti altri 6 Uditori.

Tra le finalità di EURO-LAB quella di: formare gli amministratori coinvolti attraverso un training qualificato, pratico, puntuale sulle metodologie di cui si serve la progettazione europea; trasferire ai discenti competenze e conoscenze professionali/tecniche del settore internazionale; permettere loro di vivere un’esperienza formativa all’interno di un laboratorio di project work di europrogettazione, composto da colleghi amministratori locali, acquisendo tecniche e conoscenze indispensabili alla presentazione di progetti europei competitivi; sviluppare una conoscenza qualificata delle opportunità di finanziamento comunitario, delle modalità di presentazione di una proposta progettuale e del relativo management; far operare assieme i 9 Comuni e creare stabilmente una rete per progetti e partecipazioni congiunte, anche in una ottica di saving money comune e di ottimizzazione delle risorse intellettuali ed economiche.

EURO-LAB è stato ideato e preparato dai Comuni promotori assieme alla dott.ssa Gabriella Bigatti (Project Manager di eConsulenza, Agenzia di europrogettazione, con ventennale esperienza nel settore delle politiche comunitarie).

Il percorso laboratoriale, la metodologia, i contenuti delle singole lezioni, a cura di eConsulenza, hanno riguardato alcuni Programmi 2014-2020 a chiamata diretta della Commissione Europea - fondi diretti - di grande interesse per i Comuni coinvolti stessi. Sono stati trattati nella fase di project work quei programmi che sono volti in maniera concreta ad avviare iniziative in primis per ragazzi e giovani biellesi, e per la comunità tutta.
Sono stati presi in considerazione bandi aperti della Commissione Europea nel primo semestre 2020 e il project work ha riguardato i programmi di ERASMUS+ 2014-2020 ed EUROPA PER I CITTADINI 2014-2020, con la reale possibilità di candidarsi all’ottenimento di sovvenzioni UE.

Agosto 2020

DON'T FORGET EURO-LAB!

Gabriella Bigatti, EU FUNDS consultant, Europrogettista e Project Manager della Agenzia eConsulenza, è intervenuta al Workshop di chiusura del Progetto EURO-LAB che si è tenuto il 31 luglio a Benna.

La nostra Agenzia eConsulenza ha avuto il compito di pianificare tutta l’attività formativa per gli amministratori dei 9 Comuni Biellesi coinvolti e Gabriella Bigatti è stata la Responsabile della docenza e del coordinamento dei Laboratori di europrogettazione.

Gli Amministratori-Allievi che si sono impegnati a individuare e preparare candidature e progetti europei erano tutti presenti.

A loro i più vivi Complimenti da eConsulenza. Tutti promossi!

27 Luglio 2020

Progetto regionale EURO-LAB - Laboratori di Europrogettazione

ULTIMA LEZIONE & WORKSHOP FINALE

Oggi volge al termine il progetto Euro Lab Laboratori di Europrogettazione, promosso dal Comune di Benna con Cerrione, in qualità di co-organizzatore, ed una rete di altri 7 comuni: Borriana, Candelo, Gaglianico, Massazza, Sandigliano, Salussola e Verrone. Si tratta di un'iniziativa formativa specialistica destinata agli amministratori locali, giovani under 35 e/o di nuova nomina, sostenuta da Regione Piemonte - Direzione Sanità e Welfare, Settore Politiche per i Bambini, le Famiglie, Minori e Giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale, nonchè dalla Presidenza del Consiglio dei MinistriDipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale.

Il progetto è stato strutturato in 11 lezioni, sia in presenza che in remoto, Oggi si è tenuta l'ultima lezione in web-meeting. Tutti gli appuntamenti formativi sono state organizzati e tenuti dalla Dott.ssa Gabriella Bigatti di eConsulenza (agenzia di europrogettazione di Torino).
Venerdì 31 luglio
 2020 alle ore 16 avrà inizio presso la Sala Conferenze della azienda Mosca in Benna (Via del Vignale), il WORKSHOP finale di EUROLAB, a
 cui parteciperanno l'Assessore Regionale Chiara Caucino, i Sindaci, gli amministratori dei comuni coinvolti nella rete di progetto e la Presidente dell’Anpci (Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani), Franca Biglio. Modererà i lavori Matteo Lusiani, esperto in comunicazione e giornalista pubblicista. Gabriella Bigatti vi parteciperà in qualità di speaker e Responsabile delle attività formative e della didattica del progetto.

I discenti presenteranno il percorso realizzato e la candidatura elaborata. Al termine verranno loro consegnati gli Attestati di partecipazione.

 
 

14 Luglio 2020

Ultimi steps per il percorso formativo EUROLAB - Laboratori di Europrogettazione

Ideato dalla nostra Agenzia eConsulenza e co-finanziato dalla Regione Piemonte.

Promosso dal Comune di Benna, in collaborazione col Comune di Cerrione, ha attivato una rete formata da 9 comuni locali con anche Borriana, Candelo, Gaglianico, Massazza, Salussola, Sandigliano e Verrone.

Giunge al termine la fase di apprendimento e gli amministratori dei 9 Comuni biellesi coinvolti stanno ora progettando iniziative europee e azioni transnazionali sotto la supervisione di Gabriella Bigatti.

Tutti invitati il 31/7 a seguire la presentazione dei risultati di EUROLAB collegandosi al seguente link a partire dalle ore 16.00.

Febbraio 2020

Progetto “EURO-LAB Laboratori di Europrogettazione”

E’ stato avviato in data 4 febbraio 2020 il progetto biellese “EURO-LAB Laboratori di Europrogettazione” che prevede un percorso formativo specialistico per amministratori locali, co-finanziato dalla Regione Piemonte.

Il Comune di Benna (Promotore), assieme al Comune di Cerrione (co-organizzatore), lo ha attivato in collaborazione con i comuni di BorrianaSandiglianoVerroneCandeloMassazzaGaglianico Salussola  assieme alla nostra Agenzia eConsulenza che ha il compito di condurre l’attività formativa ed i Laboratori.

Il 4/2/2020 sindaci ed amministratori dei comuni di EURO-LAB si sono trovati al municipio di Benna, assieme a Gabriella Bigatti (Agenzia eConsulenza), per definire il calendario delle lezioni e siglare l’atto di avvio.
Le prime lezioni già attuate in data 8 e 15 febbraio 2020.


La prima lezione:   sabato 8 febbraio 2020 ... Tutti in aula!!

Il progetto è in linea con gli “Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio” della Regione e darà priorità di accesso in aula a amministratori e consiglieri che operano con la comunità giovanile e attuano le politiche sociali e di volontariato.Partner di progetto è anche l’A.N.P.C.I. - Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia.




Maggio 2020

“EURO-LAB Laboratori di Europrogettazione”

PROGETTO DI FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE
PER AMMINISTRATORI
LOCALI

È stato avviato a gennaio 2020 il progetto biellese “EURO-LAB Laboratori di Euro- progettazione” che prevede un percorso formativo specialistico per amministratori locali, co-finanziato dalla Regione Piemonte. Il Comune di Benna (Promotore), assieme al Comune di Cerrione (co-organizzatore), lo ha attivato con i comuni di Borriana, Sandigliano, Verrone, Candelo, Massazza, Gaglianico e Salussola, assieme alla nostra Agenzia eConsulenza, che ha ideato il progetto ed ha il compito di condurre l’attività formativa ed i Laboratori. Quale Partner di progetto vi è anche A.N.P.C.I. - Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia.

Il progetto è in linea con gli “Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio” della Regione e dà priorità di accesso in aula a amministratori e consiglieri che operano con la comunità giovanile e attuano le politiche sociali e di volontariato.
Il 4 febbraio 2020 sindaci ed amministratori dei 9 comuni di EURO-LAB si sono trovati presso il municipio di Benna, assieme alla docente del percorso laboratoriale, Gabriella Bigatti (eConsulenza), per definire il calendario delle lezioni e siglare l’atto di avvio

La prima lezione, tenutasi sabato 8 febbraio 2020 a Benna ha visto tutti in aula, così come la seconda che si è tenuta a Cerrione in data 15 febbraio!

Dopo una momentanea interruzione dei lavori dovuta al lockdown causato dalla pandemia COVID 19, a maggio 2020 le lezioni per gli amministratori dei 9 Comuni sono riprese in modalità remoto, tramite video-lezioni. E’ in corso la fase di apprendimento (terminerà il 31 luglio 2020).