Progetto  ideato e realizzato con il supporto dell'Agenzia eConsulenza

   Reference Programme  

ERASMUS+  2021/2027

KA210-VET - Small-scale partnerships in vocational education and training 

ID. 2021-2-RO01-KA210-VET-000048769

IL PROGETTO E' CO-FINANZIATO
DALL'UNIONE EUROPEA

Focus sul progetto

Il progetto "GREEN-COM", un Partenariato di collaborazione Small Scale cofinanziato nell'ambito del Programma Erasmus+ 2021-2027 (Azione chiave 2) volto a promuovere competenze Green e la sostenibilità ambientale.

Gli obiettivi del Progetto GREEN-COM sono:
- sviluppare un percorso di formazione sulle competenze green relative alla strategia del Green Deal dell'UE per contribuire alla professionalizzazione delle persone che lavorano nelle aree rurali;
- la sperimentazione di un percorso formativo che offra una formazione professionale su misura indirizzata alla sostenibilità ambientale, alla green economy, all'economia circolare, agli impatti ambientali ed allo sviluppo rurale green.

Sarà una opportunità per coloro i quali hanno la necessità di adeguare specifiche esigenze professionali e conoscere esempi di buone pratiche innovative nell’ambito della transizione verde.

   Consortium  & duration    

PROJECT DURATION

May 1, 2022 - April 30, 2023


Partnership:

Lead Partner - ROMANIA

Institutul de Cercetare-Dezvoltare pentru Montanologie Cristian-Sibiu

Partner – ITALY

Agenzia eConsulenza

Partner - ROMANIA

Asociatia AGROM-RO

Partner – ITALY
Comitato regionale Pro Loco Piemonte 

 

Il progetto, iniziato il 1° maggio 2022, terminerà il 30 aprile 2023 e si sviluppa sull’area Piemontese (Italy) e della Central Region in Romania.

Verrà offerto un “Corso GREEN-COM” gratuito, attivato in parallelo nei 2 Paesi coinvolti con attività in presenza e lezioni/incontri online.

contenuti educativi e formativi sono - ad ora - in fase di definizione da parte delle organizzazioni partecipanti insieme a esperti di pratiche verdi, accademici, formatori, imprenditori agricoli.

Il percorso didattico avrà inizio entro la fine di settembre 2022:
STAY TUNED!! A breve sarà da noi pubblicato il programma e chi interessato potrà iscriversi!

Oltre ad
eConsulenza, il progetto vede la partecipazione di: Institutul de Cercetare-Dezvoltare pentru Montanologie Cristian-Sibiu - Romania (Capofila), ASOCIATIA AGROM-RO (Romania), Comitato Regionale Pro Loco Piemonte – Unpli Piemonte (Italia).

 

16 Settembre 2022

ERASMUS+ 2021-2027 program
Prende il via il percorso didattico Erasmus+
“GREEN-COM: Green practices and Competences towards the Environmental sustainability"

Le iscrizioni sono aperte!

Il corso “GREEN COM” è sostenuto dal programma Erasmus+ 2021-2027 (KA2 VET Small scale partnership) e viene realizzato in Piemonte e nella Central Region (Romania). Il percorso didattico realizzato in Italia è promosso e coordinato dalla Agenzia eConsulenza di Gabriella Bigatti e da Unpli Piemonte-Comitato Regionale Pro Loco Piemonte. E’ gratuito e offerto in lingua italiana. Con a calendario appuntamenti formativi: 8 lezioni tra online e in presenza. Il Corso viene erogato in una formula conciliabile con l'attività di chi lavora o di quella di chi studia.
Esso è articolato in 4 Moduli specifici e avrà inizio sabato il 1° ottobre 2022, con l’Open day in presenza. L’obiettivo è quello di poter offrire ai discenti nuovi approcci di lettura dei temi green e della sostenibilità, sviluppare questioni tecniche sui temi della economia circolare, raccogliere esempi di buone pratiche, soprattutto locali, fornire risorse innovative per avvicinarsi alla green transition.
Le iscrizioni sono aperte sino al 29 settembre 2022 ma i posti sono limitati: chi interessato può richiedere a info@econsulenza.com il Programma dettagliato e la Scheda di iscrizione. La nostra Agenzia eConsulenza è a vostra disposizione per fornire maggiori dettagli.

 

30 giugno 2022

... si è tenuto il secondo Transnational Meeting (online) del Progetto Erasmus+ GREEN COM

Gabriella Bigatti, Project Manager di eConsulenza che ha ideato tale progetto Erasmus+, sta lavorando con i partner di progetto per definire le attività formative e pratiche previste (Green practices and Competences towards the Environmental sustainability).

Stay Tuned: Entro fine luglio sarà presentato il Percorso di training, offerto gratuitamente grazie al sostegno del programma Erasmus+.

Il Partenariato di GREEN COM è composto da: Institutul de Cercetare-Dezvoltare pentru Montanologie Cristian-Sibiu (Capofila), ASOCIATIA AGROM-RO, Agenzia eConsulenza, Comitato Regionale Pro Loco Piemonte .


31 Maggio 2022

Progetto GREEN-COM
Kick Off Meeting del Progetto Erasmus+ "GREEN-COM: Green practices and Competences towards the Environmental sustainability". Ultimo progetto acquisito da eConsulenza

La nostra agenzia eConsulenza, che ha ideato il progetto Erasmus+ rappresentata da Gabriella Bigatti, ha partecipato ai lavori di avvio del progetto italo-romeno GREEN-COM - Green practices and Competences towards the Environmental sustainability.
Partner presenti: Institutul de Cercetare-Dezvoltare pentru Montanologie Cristian-Sibiu, ASOCIATIA AGROM-RO, Comitato Regionale Pro Loco Piemonte (UNPLI).
Si tratta di un Partenariato di collaborazione Small Scale, cofinanziato dal programma Erasmus+. Ha una durata di un anno e si chiuderà ad aprile 2023.

.... tutti pronti a lavorare per promuovere Competenze Green!

This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.