PROGETTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO
DELLA REGIONE PIEMONTE
Legge Regionale n. 28/99
Progetto preparato e coordinato con il supporto dell'Agenzia eConsulenza
Consortium and Duration
BIENNIAL PROJECT - 2007/2009
COORDINATORE
Unione dei Comuni dell'Ente Comunità Collinare
composta da:
Carbonara Scrivia
Carezzano
Gavazzana
Paderna
Sardigliano
Sarezzano
Spineto Scrivia
Villalvernia
Villaromagnano
Volpedo
supporto operativo di:
eConsulenza Agency
More info about IL MERCATO SOTTO CASA
La Comunità Collinare Colli Tortonesi (AL) ha avviato un'azione progettuale di durata biennale - dal 2007 al 2009 - con l'iniziativa locale “Il Mercato Sotto Casa”, nato per fronteggiare le difficoltà riscontrate nel territorio per il reperimento dei prodotti commerciali.
Il progetto, rientrante nell'ambito del bando della “L.R. 28/99: Valorizzazione del commercio urbano e sostegno alle aree a rischio di desertificazione commerciale – Misura 2, A: Interventi a sostegno di azioni sperimentali in aree a rischio di desertificazione commerciale” promosso dalla Direzione Regionale Commercio e Artigianato della Regione Piemonte, ha registrato il progressivo e costante coinvolgimento di una larga fascia di popolazione, ed ha contribuito alla diffusione di un nuovo servizio di consegna a domicilio delle merci, a totale ed esclusivo vantaggio della popolazione locale.
Esso ha visto il supporto della Agenzia eConsulenza di Torino nella fase di ideazione, progettazione ed implementazione.
La fase di organizzazione e sperimentazione effettiva del servizio, iniziata il giorno 29 marzo 2008 - e proseguita per tutto il 2009 - ha previsto la possibilità di usufruire di un servizio di consegna a domicilio di prodotti Alimentari e Casalinghi, previa ordinazione telefonica. Il servizio è stato effettuato da diversi esercizi commerciali appositamente convenzionati con la Comunità Collinare, favorendo nel contempo un rilancio economico che non può che indurre effetti benefici sul territorio tortonese e anche un decisivo contributo al miglioramento della qualità della vita dei cittadini coinvolti.
Con la
conclusione del progetto la Comunità Collinare Colli
Tortonesi ha poi proseguito con le attività qui indicate, per una altra annualità.