Comune di Villerest (Francia)

Agenzia eConsulenza

Durata del progetto: 1° novembre 2022 – 30 novembre 2023.

 

Il progetto è guidato dal Comune di Cerrione e il Comune di Villerest è partner.

L'Agenzia eConsulenza ne coordina l'attuazione.

Due gli EVENTI:

I.N.T.E.G.RITY EVENT 1 - Italy

18-19-20-21 May 2023


I.N.T.E.G.RITY EVENT 2 - France

5-6-7-8 October 2023

Il progetto I.N.T.E.G.RITY prevede la realizzazione di 2 eventi di gemellaggio transnazionali con l'obiettivo di stimolare il dibattito, la riflessione e la partecipazione civica.

 In generale, le attività del Progetto mirano a:

1) avvicinare bambini e i giovani al processo di integrazione europea, ai valori e alla cittadinanza dell'UE e all'importanza della tolleranza, della pace e della solidarietà

2) rafforzare l'identità europea e il sentimento di appartenenza alla comunità europea; concentrandosi sulla partecipazione civica, incoraggiando la partecipazione attiva dei cittadini alla governance locale, alle azioni civiche e al volontariato per un futuro migliore per gli europei

3) promuovere modelli di solidarietà dell'UE per la sostenibilità, lo scambio di pratiche di volontariato a livello comunale e locale.

 
 

21 Maggio 2023 TWINNING EVENT - CERRIONE (ITALY)


Domenica mattina, 21 maggio, a Cerrione (BI), si terranno la Parata e la Cerimonia di rinnovo del Gemellaggio tra i Comuni di Cerrione e Villerest (FR). Come previsti dal progetto "I.N.T.E.G.RITY".

Tale manifestazione di gemellaggio, in Italia, sarà seguita da un secondo evento ad ottobre in Francia.
Progetto ed Eventi supportati dalla nostra Agenzia eConsulenza.


INTEGRITY flyer_18 maggiojpgInvito all'opening dell'Evento 1 di INTEGRITY!


18 maggio 2023: opening dell'Evento 1 del progetto CERV "I.N.T.E.G.RITY - Territories of civic and democratic engagement for Solidarity"!!
A Cerrione (BI) arriverà una folta delegazione francese da Villerest e i due Comuni vivranno assieme la realizzazione della Manifestazione europea I.N.T.E.G.RITY che si chiuderà domenica 21 maggio.
Giovedì 18/5 la Welcome Ceremony al Teatro parrocchiale.
Gabriella Bigatti, nostra Project Manager di eConsulenza, ha curato l'ideazione del progetto europeo e ne segue l' implementazione.


30 Gennaio 2023

Nuovo successo progettuale di eConsulenza!
Avviato "I.N.T.E.G.RITY"


Il nuovo progetto è promosso dal Comune di Cerrione ed ideato da Gabriella Bigatti - Project Manager Agenzia Econsulenza.


Dopo i tanti successi transnazionali Cerrione ha ottenuto un'altra approvazione: il suo 1° progetto finanziato dal nuovo programma Cerv “Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori”.
E' denominato "I.N.T.E.G.RITY - TERRITORIES OF CIVIC AND DEMOCRATIC ENGAGEMENT FOR SOLIDARITY”.

Gabriella Bigatti: "Il workplan del Progetto di gemellaggio è strutturato in più Attività. I due eventi maggiori saranno le Manifestazioni in situ, in presenza, a Cerrione a fine primavera 2023 ed a Villerest in Francia in autunno 2023, alla presenza di molti cittadini e stakeholders. Il progetto si concentrerà sull’evidenziare come le comunità locali abbiano affrontato e stiano affrontando le difficoltà esistenti. Occorre dare voce a chi attua azioni solidali e di mutuo aiuto, soprattutto in un periodo difficile, di instabilità ed a tre anni dall’arrivo di una pandemia mondiale. È una opportunità di conoscenza per tutti la condivisione di buone pratiche realizzate nel campo sociale, educativo, sanitario, di volontariato”.