Progetto  ideato e realizzato con il supporto dell'Agenzia eConsulenza

   Reference Programme  

ERASMUS+ KA1 2021/2027

KA15-YOU - Mobility of Young People
IL PROGETTO E' CO-FINANZIATO
DALL'UNIONE EUROPEA

Focus sul progetto

Il progetto "SCOOP", che vanta un partenariato esteso a 10 membri, ha inteso ideare una proposta di apprendimento non formale e informale per permettere ai giovani coinvolti di acquisire nuove competenze che contribuiscano al loro sviluppo personale e socioeducativo e per promuovere la loro partecipazione attiva alla società.
Prevede la mobilità di giovani a fini di apprendimento non formale e di promozione di nuove pratiche organizzative anche aumentando la qualità dell'animazione socioeducativa già offerta dalle organizzazioni partecipanti.
Durante lo scambio di giovani, i partecipanti porteranno a termine congiuntamente un programma di lavoro basato sull’utilizzo di strumenti audiovisivi, digital tools e metodologie creative, nonché laboratori di comunicazione per sperimentarsi quali giovani comunicatori, redattori o giornalisti in erba, film-maker,...
Il progetto sarà l’occasione per
dare l’opportunità ai giovani coinvolti di imparare in modo globale: in un ambiente in continua evoluzione, i giovani hanno bisogno di strumenti per imparare ad imparare, sviluppare il pensiero critico e la capacità di adattarsi ad ambienti diversi. Ambienti multilingue, multiculturali e ricchi di diversità.

   Consortium  & duration    

YOUTH EXCHANGE DURATION

May 18, 2022 - May 25, 2022


SCOOP  CONSORTIUM

Lead Partner - ITALY

Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni - 

Partner 2 - ITALY

Comune di Rosignano Monferrato 

Partner 3 – ITALY
Comune di Ponzano Monferrato

Partner 4 –ITALY

Comune di Fubine Monferrato 

Partner 5 - LATVIA

Vecpiebalga Union Administration of Cesis Municipality 

Partner 6 - POLAND

Fundacja Czwarty Wymiar 

Partner 7 – SPAIN

Municipality of La Palma del Condado 

Partner 8 – SPAIN

Federación de Asociaciones Juveniles para la Movilidad Europea

Partner 9 – ROMANIA

AGROM-RO association 

Partner 10 – PORTUGAL

Check In association 


Il progetto è rivolto a giovani tra i 18 e i 26 anni. Il fine di “SCOOP” è quello di promuovere tanto le life skills quanto nuove competenze utili al mondo del lavoro: quelle che l’odierno job market richiede per dei giovani che si affacciano al mondo della comunicazione, dei media e del giornalismo, della cultura. Si attiverà la loro capacità di pensiero critico, riflettendo criticamente sulla libertà di parola e di stampa, nonché sul futuro della Europa. Lo Scambio diviene l’occasione per “fare informazione al tempo di social, influencers & Internet”. Raccontare il territorio casalese Core zone 6 (luogo della mobilità) e dell’area UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli attraverso immagini, sensazioni, parole, video, appositamente creati dai giovani partecipanti.

A livello Italiano supportano l’attuazione del Progetto: i giornali IL MONFERRATO e CASALENEWSl’Istituto Superiore “A. Sobrero”, l’Istituto di Istruzione Superiore “Leardi” e l’Istituto di Istruzione Superiore "Cesare BALBO" di Casale Monferrato, l’Università del Piemonte Orientale UPO (Humanities Department), che saranno sostegno sia nella fase realizzativa che di disseminazione promuovendo “SCOOP” a più livelli e, al termine dello stesso, promuovendone i risultati.
Inoltre il progetto è stato ideato e programmato grazie al supporto della agenzia di europrogettazione eConsulenza di Gabriella Bigatti, che darà il suo supporto per la gestione di tutta la rete partenariale estera.

ERASMUS+ "SCOOP"
DAY 1  - TUTTI PRESENTI

I giovani di SCOOP trascorreranno 8 giorni - dal 18 al 25 Maggio 2022 - tra Casale Monferrato e i comuni Monferrini attorno - tra colline e vigneti - per approfondire temi legati al patrimonio culturale locale ed alle eccellenze UNESCO attraverso l'utilizzo di strumenti audiovisivi, digital tools e metodologie creative e per partecipare a laboratori per sperimentarsi quale giornalisti in erba e film maker.

I giovani europei del nostro Youth Exchange sono stati selezionati dalle seguenti 5 organizzazioni: Vecpiebalga Union Administration of Cesis Municipality (Lettonia), Fundacja Czwarty Wymiar (Polonia), Municipalità de La Palma del Condado (Spagna), Associazione Agrom-Ro (Romania), Federación de Asociaciones Juveniles para la Movilidad Europea (Spagna).

ERASMUS+ "SCOOP"
DAY 1 - WELCOMING

Presso l'Istituto "Leardi", a Casale Monferrato, sono state tante le presenze alla Welcome Ceremony della manifestazione giovanile.
Il meeting, organizzato dalla Prof.ssa Berrone, preside del Leardi, e dall'Ecomuseo, ha visto tra i presenti i rappresentanti dei tre Comuni partner di progetto: Paolo Lavagno e Cesare Chiesa, rispettivamente sindaco di Ponzano Monferrato e di Rosignano Monferrato, e Angela Visentin, vice sindaco of Fubine Monferrato.
Inoltre la rete dei Supporting Partners italiani era manifestata da: Chiara Cane, giornalista de IL MONFERRATO, Riccardo Calvo, Preside dell'Istituto superiore Cesare Balbo, Riccardo Rota, Preside dell'Istituto Sobrero, Franco Di Lonardo, Responsabile di Casale News, Maurizio Deevasis, sindaco di Cella Monte.
Presenti anche Gabriella Bigatti, Project Manager della agenzia eConsulenza ed europrogettista, che ha ideato l'iniziativa e sta supportando la sua realizzazione, esperti locali e tanti professori e studenti del Leardi.

Progetto ERASMUS+  S.C.O.O.P.
prende il via la Manifestazione giovanile "SCOOP" nel Monferrato!

Il 18 maggio è stata la data ufficiale di avvio del nostro progetto ERASMUS “Strengthening Creativity and Critical thinking for the young people - S.C.O.O.P.”, che terminerà il 25 maggio.
Ben 5 delegazioni di giovani sono arrivate dall’estero (dalla Lettonia, dalla Polonia, dalla Romania e dalla Spagna (dal sud, Andalusia e dal nord, Galicia) per vivere assieme alla comunità locale italiana una esperienza di educazione non formale cofinanziata della Unione Europea tramite il programma ERASMUS+ 2021-2027.
La Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni è il promotore ed il capofila della iniziativa, la cui realizzazione è supervisionata dalla Agenzia nazionale per i Giovani.
Alle ore 17:00 presso l’Istituto di istruzione Superiore “Leardi” a Casale Monferrato si è tenuta la Welcome Ceremony per dare avvio ufficiale allo scambio giovanile.
Nel contesto dell’elegante aula magna si sono tenuti i discorsi di avvio a cura di tutti i rappresentati delle istituzioni che supportano il progetto, coordinati da Nicoletta Berrone, preside del Leardi, e da Fabio Lavagno, Youth Leader. A seguire, nel roseto, in cortile, un brindisi con i primi ragazzi esteri arrivati in città: i 6 giovani dalla Andalusia, del Comune della Palma del Condado.


Call for Selection

Giovani interessati ad una esperienza Erasmus

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA
PER GIOVANI ITALIANI DAI 18 AI 26 ANNI
PER PARTECIPARE AL PROGETTO EUROPEO “S.C.O.O.P.

Il progetto prevede una Mobilità Youth Exchange dal 18 al 25 Maggio 2022 a Casale Monferrato e nell’area del Monferrato Casalese (Piemonte).

Lo Scambio giovanile Erasmus+ si terrà a Casale Monferrato e Cella Monte (provincia Alessandria) e nei comuni alessandrini Partners (Rosignano Monferrato, Ponzano Monferrato e Fubine Monferrato), per un periodo complessivo di 8 giorni, dal 18 maggio al 25 maggio 2022, alla presenza di 42 giovani partecipanti (36 partecipanti dall’estero e 6 italiani).
I ragazzi italiani individuati potranno trascorrere 8 giornate assieme ai colleghi in arrivo dall’estero e lavorare sui temi comuni. Durante lo scambio, i partecipanti porteranno a termine congiuntamente un programma di lavoro basato sull’utilizzo di strumenti audiovisivi, digital tools e metodologie creative, nonché laboratori di comunicazione per sperimentarsi quali giovani comunicatori, redattori o giornalisti in erba, film-maker.

Vedasi qui di seguito l'Avviso ed il Programma. La modulistica utile all'adesione all'iniziativa di Scambio Giovanile è reperibile al seguente link: https://www.ecomuseopietracantoni.it/.

Vi aspettiamo numerosi!


Progetto SCOOP ... parlano di noi!

"Strengthening Creativity and Critical thinking for the young people - S.C.O.O.P. project”, il primo progetto Europeo del Monferrato Casalese interamente rivolto ai giovani nell’ambito di Erasmus+ KA1 Mobility of Young People viene rilanciato dalle testate giornalistiche locali.

Progetto Europeo "SCOOP" - Strengthening Creativity and Critical thinking for the young people

Sabato 26 febbraio, a Casale Monferrato, presso l'Istituto Superiore Leardi si è tenuta la presentazione pubblica del Progetto europeo "SCOOP".

Si tratta di un progetto Erasmus+ KA1 che riguarda una Manifestazione di Scambio giovanile, promossa dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dai Comuni di Rosignano Monferrato, Fubine e Ponzano Monferrato.


Gabriella Bigatti Project Manager di eConsulenza, era presente ed ha raccontato l'idea fondante che ha fatto nascere la progettazione del progetto ERASMUS+ KA1 e la dimensione partenariale.

This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.