CIOFS FP Piemonte - Italia

Scuola Malva Arnaldi - Italia
Città Metropolitana di Torino - Italia
GIP FIPAN - Francia

eConsulenza          

Agenzia a supporto di Ciofs FP Piemonte per alcune attività di disseminazione, comunicazione, management

V.A.L.E. è un progetto transfrontaliero Italia-Francia, promosso dal CIOFS FP Piemonte, avviato a maggio 2017, che si è concluso il 28 ottobre 2020.

Esso ha offerto una formazione transnazionale specialistica nel settore della Pasticceria e della Gelateria, unitamente a servizi ed attività in aiuto alla imprenditorialità ai giovani ed alle persone disoccupate che sono state gli allievi dei percorsi formativi VALE.

Le edizione del corso sono state 6, tre per versante IT-FR, terminate con esperienze di stage per gli allievi italiani  in Francia a Nizza, e a Torino per gli allievi francesi.

Sul sito di progetto sono reperibili la Pubblicazione finale, il Book con le Ricette di Vale, il video di progetto e gli atti dei seminari che sono stati realizzati: https://www.vale-interreg.net/

5 Ottobre 2020

Séminaire final du projet Interreg VALE a Nice

Anche durante il periodo di lockdown causato dalla pandemia, il partenariato ha lavorato per ri-pianificare eventi ed attività arricchendole di appuntamenti in remoto. La data di chiusura del Progetto Interreg V.A.L.E., precedentemente fissata a fine maggio, è stata prorogata ufficialmente sino a fine ottobre 2020.
Ed oggi si è tenuto il grande evento sul lato transfrontaliero francese: si tratta del workshop finale che GIP Fipan assieme al GRETA hanno organizzato a Nizza (Costa Azzurra) presso l’Hotel Beau Rivage a partire dalle ore 10:00. È stata offerta la doppia possibilità nel parteciparvi: in presenza o in remoto tramite streaming. Sono intervenuti: Jessica AKOUN Conseillère en formation continue GRETA TOURISME HOTELLERIE; Nathalie MOYA Coordonnatrice GRETA TOURISME HOTELLERIE; Sybill BERRETONI – Responsable projet européen GIP FIPAN; Daniela VARONE – CIOFS FP Piemonte; Lorenzo GRASSO e Francesco AGLI – SCUOLA MALVA ARNALDI; Denis FERAULT – Président GRETA TOURISME HOTELLERIE; Elodie LOUET – allieva del percorso VALE.

Fine maggio 2020

Il Progetto Interreg “VALE” è candidato al

PREMIO REGIOSTARS della Commissione Europea

VALE – Valore all’Esperienza, promosso da Ciofs Piemonte e altre 3 organizzazioni - e supportato dalla nostra agenzia eConsulenza - è stato selezionato per partecipare alla competizione per i RegioStars Awards 2020, grazie alla Autorità del programma Interreg ALCOTRA Italia-Francia. QUI   trovate “VALE” all’interno della categoria Youth empowerment for cooperation across borders; è sufficiente cliccare sul cuorejpgper esprimere la vostra preferenza. I finalisti saranno annunciati il 9 luglio. VOTATE PER VALE!

RegioStars Awards 2020: Si tratta di una iniziativa della Commissione Europea che ha lo scopo di mettere in luce e ricompensare i progetti di cooperazione che promuovono le migliori iniziative di sviluppo regionale. Dal 2008 i Regiostars sono i premi europei a progetti finanziati dall'UE che dimostrano l'eccellenza e un nuovo approccio nello sviluppo regionale. Ogni anno in palio cinque categorie e un premio del pubblico.

26 Maggio 2020

Progetto INTERREG Alcotra "VALE - Valore all'Esperienza" - 26 maggio 2020: IX° Meeting Transnazionale di Progetto (in modalità remota)

Si è svolto oggi il WEB-MEETING Finale di progetto tra i delegati dei 4 Partners di VALE: CIOFS FP Piemonte (Capofila), GIP FIPAN (FR), Scuola Malva Arnaldi e Città Metropolitana di Torino.

Nonostante il lockdown causato dal Covid 19 ed i posticipi di alcune attività per il versantre francese,... il partenariato Italiano è lieto di comunicare che quanto pianificato è stato realizzato e che si lavorerà ora allo step finale, in vista della chiusura del progetto, a fine estate 2020.

20 Febbraio 2020

Progetto Interreg "VALE"

Il 20 Febbraio 2020 si è tenuto "VALE DI PIU'", l'evento finale del Progetto Alcotra “VALE – Valore all’Esperienza", organizzato da CIOFS FP Piemonte. L'appuntamento è stato organizzato a Torino al PIANO 35 del Grattacielo Intesa San Paolo, moderato da Marisa Fumagalli del Corriere della Sera e con uno special Guest ... FABRIZIO GALLA! Pluristellato pasticcere piemontese, famoso in tutto il mondo.

Presenti tutti gli “attori” che in questi tre anni di progetto hanno partecipato a VALE, iniziativa transfrontaliera dedicata all’arte dolciaria. Oltre ai team di CIOFS- FP Piemonte, Scuola Malva Arnaldi, Città Metropolitana di Torino, esperti di Gip Fipan e GRETA di Nice ed anche un Rappresentante del Segretariato Congiunto del Programme de Coopération Territoriale Transfrontalière INTERREG France-Italie. Presente Gabriella Bigatti, nostra Project Manager, e membro del gruppo di coordinamento del progetto.

Anche il Tg3 Piemonte ha parlato di VALE!

vedasi edizione delle 14.00 del 20/2

http://www.ciofs.net/index.php/vale-di-evento-finale-del-progetto-v-a-l-e-valore-allesperienza-2

22 Novembre 2019

Un dolce successo e tante presenze allo …. SHOW COOKING EVENT di “V.A.L.E.” 

Più di 100 presenti allo SHOW COOKING EVENT del progetto ALCOTRA “V.A.L.E” a Torino, al Lingotto Fiere, la mattina del 22 novembre 2019, nel giorno di apertura del GOURMET FOOD FESTIVAL 2019.
Nella Sala Cucchiaio, alcuni giovani pasticceri accompagnati dallo chef Luigi Berruti, hanno dimostrato le loro abilità nell’arte dolciaria.
L’evento è stato organizzato da CIOFS-FP Piemonte, promotore del progetto.
Al Progetto “V.A.L.E” partecipa la nostra Project Manager, Gabriella Bigatti, chiamata da CIOFS per il supporto ad alcune attività transfrontaliere.

24 Ottobre 2019
Progetto Interreg Italia - Francia "VALE"

Seminario <<PRIMA DI TUTTO LA QUALITA’>>

Il Seminario “PRIMA DI TUTTO LA QUALITA’”, tenutosi il pomeriggio del 24 ottobre 2019, allo SPAZIO FARE del Mercato Centrale di Torino, ha visto una positiva partecipazione di pubblico e di esperti del settore. Il seminario è stato promosso dal partenariato italiano del Progetto Alcotra “V.A.L.E.”: Città metropolitana di Torino, Scuola Malva Arnaldi e CIOFS-FP Piemonte nell’ambito delle azioni che il progetto stesso dedica alla disseminazione ed al networking, a seguito della fase formativa sull’arte dolciaria –in gelateria e pasticceria. I lavori seminariali sono stati preceduti dal Meeting transnazionale di “V.A.L.E.” (23-24 ottobre) che i partners di progetto, compresi i referenti di GIP FIPAN (FR), hanno tenuto a Torino presso la sede di CIOFS FP Piemonte.                                                                                                 

More info: https://www.vale-interreg.net/prima-di-tutto-la qualita/ 

Ottobre 2019
Breaking News: Il Progetto Interreg "VALE"
presenta altri risultati raggiunti

CIOFS-FP Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Scuola Malva Arnaldi e GIP FIPAN organizzano in data 24 Ottobre 2019 il seminario “PRIMA DI TUTTO LA QUALITA” inserito tra le attività del progetto transfrontaliero Interreg ALCOTRA “V.A.L.E. – Valore all’esperienza” focalizzato sull’arte dolciaria in pasticceria e gelateria. La nostra Project Manager di eConsulenza, Gabriella Bigatti, partecipa ad alcune attività di coordinamento e comunicazione del progetto.

Il Seminario coinvolge gelatieri, pasticceri, professionisti del settore dolciario, esperti, IT e FR, che si confronteranno sul tema della qualità in pasticceria e gelateria. Parteciperanno inoltre come speakers esperti pasticceri e gelatieri francesi di Nizza. I Partners di progetto interverranno per raccontare di “V.A.L.E.” e presentare in anteprima i nuovi prodotti progettuali: la pubblicazione “Guardare a nuovi orizzonti” ed il video finale.

16-17 Maggio 2019

Progetto Interreg Italia - Francia "VALE"

Scuola Teorico Pratica Malva Arnaldi, GIP FIPAN e Città Metropolitana di Torino stanno alacremente lavorando alla predisposizione dei materiali relativi alla attività di ricerca e analisi (WP3) riferita al progetto transfrontaliero Interreg ALCOTRA “V.A.L.E. – Valore all’esperienza” - APPENA ENTRATO NEL SUO TERZO ANNO DI ETA' - focalizzato sull’arte dolciaria in pasticceria e gelateria, del quale è capofila CIOFS-FP Piemonte.

Un appuntamento importante si è tenuto nei giorni 16 e 17 maggio 2019, nel territorio delle Alpi Marittime, dove Lorenzo Grasso e Francesco Aglì (Scuola Malva) e Nathalie Moya (Gip Fipan) hanno intervistato alcuni operatori francesi locali del settore agroalimentare e della arte dolciaria.

In particolare Scuola Malva sta predisponendo il Manuale di VALE: “Dal Territorio al Laboratorio (frutta, ortaggi, cereali, aromatiche, essenze, fiori) – Manuale di orientamento per gelatieri e pasticceri”, con materiali (focus sulle materie prime) e linee metodologiche utili per gli operatori delle filiere del gelato e della pasticceria.

Successivamente il partenariato di progetto procederà con il preparare anche il video e la pubblicazione finale che illustreranno non solo le attività ed i risultati di VALE ma anche best practices in tema di valorizzazione dei prodotti di qualità.

4 - 5 Aprile 2019

VI Meeting per i promotori di VALE ad aprile 2019 a Torino

Nei giorni 4 e 5 aprile a Torino si è tenuto il VI° Transnational Meeting del Progetto Interreg ALCOTRA “VALE – Valore all’esperienza” alla presenza di molti delegati di CIOFS FP Piemonte, Scuola Malva Arnaldi, Città Metropolitana di Torino e GIP FIPAN (in arrivo da Nice), per fare il punto sulle performance delle varie edizioni del percorso formativo collegato all’arte dolciaria. Il partenariato si sta anche curando di predisporre pubblicazioni utili per chi intende intraprendere il cammino da …pasticcere e/o gelatiere (un Manuale di orientamento “Dal Territorio al Laboratorio” e un video di buone pratiche).
Il 4 aprile si è anche tenuto, presso Palazzo Cisterna a Torino, l’incontro degli esperti del CTS/Comitato Tecnico Scientifico del progetto, composto da membri sia italiani che francesi. Tra i presenti Gabriella Bigatti che supporta il coordinamento di VALE per Ciofs FP.

13 Novembre 2018

Cavour (TO) - Progetto Interreg Italia-Francia
"VALE-Valore all'esperienza"


Folta partecipazione alla Fiera di settore "TUTTOMELE" con l'evento "Mela Dolce Mela" organizzato da Scuola Malva Arnaldi, ieri a partire dalle ore 17:00.
I rappresentanti di Scuola Malva Arnaldi (Francesco Aglì e Lorenzo Grasso), di Ciofs-FP Piemonte (Gabriella Bigatti) e di Città Metropolitana di Torino (Claudia Fassero) hanno presentato le opportunità date dal progetto e parlato della II edizione del Corso transfrontaliero che partirà ad inizio dicembre 2018, contornati da degustazioni di dolci e gelati alla mela.

10 Novembre 2018

Chieri (TO) - Progetto Interreg Italia-Francia
"VALE-Valore all'esperienza"


In occasione della Fiera di San Martino, si è tenuta la degustazione-evento “NE VALE LA PENA!” inserita nel progetto Interreg Italia-Francia “VALE” che si dedica alla alta formazione di gelatieri e pasticceri.
A salutare i presenti vi era il Sindaco di Chieri, Claudio Martano, unitamente ad altri membri del Consiglio comunale.
Ai rappresentanti di Ciofs-FP Piemonte (Elisabetta Donato e Gabriella Bigatti), di CFP Chieri (Sr. Monica Roncari), di Città Metropolitana di Torino (Andrea Bordino) e di Scuola Malva Arnaldi (Francesco Aglì) il compito di raccontare di opportunità e servizi che il progetto transfrontaliero offre.

5 Ottobre 2018

Progetto ALCOTRA

“Interreg Italia- Francia V.A.L.E. - Valore all’Esperienza"

Attivata la II° edizione del percorso formativo italo-francese del progetto “Interreg Italia- Francia V.A.L.E. - Valore all’Esperienza” specialistico dei settori pasticceria e gelateria, progetto europeo al quale partecipa per alcune azioni strategiche Gabriella Bigatti, Project Manager di eConsulenza.

Il bando per potersi candidare al corso (che si terrà al CFP di Chieri) è aperto ed il termine di presentazione delle candidature è il 15 novembre 2018.

V.A.L.E. è un progetto transfrontaliero Italia-Francia promosso dal CIOFS FP Piemonte, che offre una nuova edizione del percorso formativo invernale (gratuito) in Alta Pasticceria e Gelateria, comprensivo di stage in Francia, destinato a maggiorenni in cerca di occupazione.

La II° edizione si svolgerà a Chieri ed avrà inizio a dicembre 2018.