Erasmus+ è il programma dell’Unione europea nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, per il periodo 2021-2027.

L’istruzione e la formazione inclusive e di alta qualità, nonché l’apprendimento informale e non formale, sostengono i partecipanti di tutte le età e permettono di raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro.
Forte del successo ottenuto dal programma nel periodo 2014-2020, Erasmus+ accresce le opportunità rivolte a un numero maggiore di partecipanti e nei confronti di un’ampia gamma di organizzazioni. All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.

Per il periodo 2021/2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a 28,4 miliardi di euro, che rappresentano un importo quasi doppio rispetto al programma precedente (2014-2020).

Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze. Erasmus+ offre opportunità per la mobilità e la cooperazione negli ambiti: Istruzione scolastica (compresa educazione e la cura della prima infanzia), Istruzione e formazione professionale, Istruzione superiore, Gioventù, Educazione degli adulti, Sport, Jean Monnet.

Scuola  -  Formazione Professionale (VET - Vocational Education and Training)  -  Istruzione superiore  -  Educazione Adulti  -  Gioventù


Seguite la Guida Erasmus+ in consultazione e le indicazioni date dalle Agenzie nazionali...


Pagina del Programma con le informazioni sulle Call/bandi “centralizzate” e gestite direttamente dalla Commissione Europea sul portale Funding & Tenders 



Newsletter di eConsulenza dedicate al Programma Erasmus+