Impresa abilitata ad operare nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione MEPA - settore Formazione e settore Servizi (Supporto Specialistico)

01/04/2021: BUON COMPLEANNO..ECONSULENZA!!

Diciotto anni fa, in questa data di inizio aprile del 2003, nasceva ECONSULENZA.

L'Agenzia di Europrogettazione e Comunicazione, fondata e gestita da Gabriella Bigatti, negli anni ha raggiunto oltre 160 successi progettuali finanziati e ha supportato varie centinaia di organizzazioni, enti, clienti.

Con la sua espansione operativa in territori non solo UE ma anche extra-UE, ha garantito la creazione di partenariati europei innovativi e durevoli. Trattando programmi dei vari cicli dei Fondi europei - da Equal a Life Long Learning, da Tempus a Youth in Action, da Europa per i Cittadini a Health, da Creative Europe a Cosme, dagli Interreg alle varie azioni di Erasmus - ha ideato e condotto iniziative collegate a vari settori, sempre all’avanguardia.

Ready per attivare ora iniziative collegate al nuovo ciclo della Programmazione dei fondi 2021-2027!  Seguici sul nuovo FB: https://www.facebook.com/eConsulenza2027

 Il nostro Progetto europeo in corso: 

 

18-22 Gennaio 2021

Si è completato il Webinar Transnazionale  relativo alla Virtual mobility del progetto Erasmus SPECHALE, organizzato dall'Istituto croato del Turismo, con sede a Zagreb, per tutti gli allievi europei.

SPECHALE WEBINAR

DEDICATO A ERASMUS PER IMPRENDITORI

Il Webinar dedicato al Programma Erasmus per imprenditori (EYE), organizzato dalla nostra agenzia eConsulenza nell’ambito del progetto E+ SPECHALE, si è tenuto online il 18 novembre (orario 16:30-18:30) ed ha visto una buona partecipazione e vivo interesse.
Il nostro Grazie a Rosalba La Grotteria per il suo prezioso intervento dedicato a EYE, opportunità transnazionale per imprenditori di ospitare aspiranti o nuovi imprenditori dall'estero o, a sua volta, di fare una esperienza in un paese straniero dell'Europa. Tema collegato al Case Study di uno dei Moduli formativi del corso pilota.

Per eConsulenza era online Gabriella Bigatti, Responsabile del Progetto.

2020:

Il progetto Erasmus+ KA2 SPE.C.H.A.L.E. ha avviato il Corso pilota formativo nell'ambito del Cultural Heritage nel marzo 2020 con modalità eLearning; a chi interessato è stata data la possibilità di iscriversi gratuitamente entro febbraio 2020.
Il percorso pilota di eLearning ha avuto una durata di 70h (suddivise in 4 Moduli) in tutti e cinque i Paesi coinvolti: Portogallo, Italia, Lettonia, Francia, Croazia.

In Italia il corso si è tenuto da marzo al 1° ottobre 2020. Gli allievi hanno affrontato uno specifico Test alla fine di ogni Modulo seguito.

La Agenzia eConsulenza ha provveduto a fine novembre 2020 alla consegna dell' Attestato di Partecipazione ad ogni allievo che ha frequentato con successo il percorso di apprendimento.

Inoltre si è tenuto un Web-meeting Transnazionale "SPE.C.H.A.L.E." - in data 25 novembre 2020 - partecipato da tutti i Partners di progetto. Si sarebbe dovuta tenere nel 2020 una attività di mobility in Croazia, per un gruppo selezionato di allievi. Visto il prolungarsi della pandemia Covid-19, i promotori del progetto hanno deciso di organizzare una VIRTUAL BLENDED MOBILITY in remoto.  Realizzata in forma di webinar e lectures in gennaio 2021, ha visto il pieno gradimento degli allievi di SPE.C.H.A.L.E.

banner HP toppng

Progetto Erasmus+ KA2 "SPE.C.H.A.L.E.”

TUTTO DEDICATO ALLA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

2018:

Il progetto Erasmus+ KA2 SPE.C.H.A.L.E. (Erasmus+ KA2 Strategic Partnership for Adult Education - Ref. 2018-1-PT01-KA204-047393) è giunto alla fase di lancio del Corso pilota di formazione nell'ambito del Cultural Heritage. È infatti ai nastri di partenza SPE.C.H.A.L.E., per “Specialisti” nella promozione del Patrimonio Culturale. La promozione del patrimonio culturale può giocare un ruolo significativo nello sviluppo dei territori locali, nonché offrire nuove opportunità di lavoro e di crescita.  

Il progetto europeo è un Partenariato Strategico cofinanziato dal Programma ERASMUS+ 2014-2020 (KA2), promosso da un partenariato che coinvolge organismi italiani, francesi, croati, portoghesi e lettoni.

SPE.C.H.A.L.E. INFO

2018:

La Agenzia eConsulenza di Gabriella Bigatti è Partner del progetto SPE.C.H.A.L.E. coordinato dalla associazione ADC Moura (Portogallo). Il progetto prevede una azione europea formativa ed intende offrire un percorso formativo gratuito a quei soggetti che necessitano di un rafforzamento delle proprie competenze nelle materie: comunicazione, business, promozione del patrimonio culturale e/o del turismo locale, oppure a coloro i quali abbiano l’interesse ad arricchirsi con nuove conoscenze nei settori sopra citati.
Beneficiari
: adulti (sarà data di priorità di partecipazione ad adulti disoccupati o persone inoccupate). 

Durata: il Corso, della durata di 70 ore, è strutturato in Moduli multilingue eLearning facilmente accessibili on line. Ogni Modulo è indipendente.  

Mobilità: per un gruppo selezionato di beneficiari sarà possibile partecipare anche alla mobilità prevista dal progetto E+. Saranno date specifiche indicazioni in merito alla mobilità nei prossimi mesi.


eCONSULENZA LATEST NEWS

 Marzo 2021

CROSSING EUROPE: Iniziato il corso nelle terre cuneesi dei Savoia

La Agenzia eConsulenza è responsabile del percorso di apprendimento per amministratori locali e della metodologia di europrogettazione, del Progetto denominato “Crossing Europe- Progettare per la nostra Europa. Formazione specialistica in europrogettazione per amministratori locali”.

La formazione in Europrogettazione è stata voluta dai Comuni cuneesi di: Racconigi (Capofila), Marene, Lagnasco, Caramagna Piemonte, Genola, Cervere, Cavallermaggiore, Faule, Pocapaglia, Garessio, Ostana, Santa Vittoria d’Alba (comuni membri della associazione Le Terre dei Savoia che cura la segreteria del corso).

La prima lezione si è tenuta in modalità remoto in data 4 marzo 2021 con Gabriella Bigatti quale docente.

12 Marzo 2021

SAVE THE DATE: 12 marzo 2021 MAPPAE in streaming


MAPPAE - Medicinal & Aromatic Plants Pathways Across Europe, il Progetto europeo cofinanziato dal programma COSME, ha creato “routes” Mediterranee, turistiche e culturali, dedicate alla sensorialità, ad aree e produzioni di aromatiche ed erbe officinali combinate con il patrimonio culturale locale.

Gabriella Bigatti, Europrogettista e Project Manager della nostra Agenzia eConsulenza, che segue il progetto sin dalla sua fase di ideazione, parteciperà quale speaker al convegno finale di chiusura che si terrà la mattina del 12 Marzo 2021. L'evento organizzato da Terre dei Savoia sarà online sul canali del progetto.

Si riporta qui il link per accedere al Convegno.


 Marzo 2021

Avviato il Percorso di apprendimento FORM@ in terra Vercellese

Gabriella Bigatti, Esperta di Progetti Europei e Project Manager della Agenzia eConsulenza, sta guidando il percorso di apprendimento per amministratori locali, giovani o di nuova nomina, del Progetto “FORM@ - Percorso di apprendimento per accrescere la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio”.

A partecipare alla formazione ed al project work sono i Comuni vercellesi di Santhià (capofila), Alice Castello, Buronzo, Bianzè, Crescentino, Moncrivello, Salasco.

La prima lezione si è tenuta il 27/2 pomeriggio presso il Salone consigliare della Città di Santhià; quella successiva in modalità streaming in data 5/3.

Il progetto di formazione specialistica impegnerà il gruppo degli amministratori locali coinvolti sino a luglio 2021.

 

 Marzo 2021

Corso "EVIDENCE OF EUROPE" PER IL FARE

Ha visto la sua Lezione di avvio in un bellissimo contesto paesaggistico, in una giornata di sole di buon auspicio: si tratta del Corso di Formazione “EVIDENCE OF EUROPE - Laboratori di Euro progettazione nel territorio Biellese per il fare”, che è iniziato sabato 27 febbraio 2021Location: il Comune di Torrazzo, in territorio Biellese, nel verde della Serra morenica, tra boschi e colline.

La seconda lezione ha avuto luogo il 6 marzo presso uno degli altri Comuni partner di progetto: Cavaglià.

Meeting formativo realizzato presso l’elegante Salone storico di Via Vercellone.

A Gabriella Bigatti, Europrogettista e Project Manager della Agenzia eConsulenza, la responsabilità dell’individuazione del percorso metodologico e della docenza nell’ambito dell’europrogettazione. Il progetto di formazione specialistica impegnerà il gruppo degli amministratori locali coinvolti sino a giugno 2021.

 Febbraio 2021

Progetto Formativo area alessandrina UNESCO Core Zone 6

Il Comune di Rosignano Monferrato (Promotore) ed i Comuni di Camagna Monferrato, Cella Monte, Frassinello Monferrato, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Sala Monferrato, Vignale Monferrato, hanno avviato il progetto “Conoscere l’Europrogettazione per i progetti strategici del territorio Core Zone 6 Unesco. Percorso formativo specialistico per amministratori locali”,  in linea con la strategia per gli “Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio” della Regione Piemonte. Essi fanno parte della Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. L’area UNESCO “Il Monferrato e gli Infernot” comprende anche al suo interno l’Ecomuseo dedicato alla lavorazione della “Pietra da Cantoni”.

Il progetto è stato approvato dalla Regione Piemonte nel 2020 e prevede un percorso formativo specialistico per i 9 Comuni, co-finanziato dalla Regione Piemonte e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. La nostra Agenzia realizzerà parte della docenza.


Le attività di formazione, indirizzate in primis a giovani amministratori locali under 35 o di nuova nomina, vengono realizzate con il supporto della Agenzia eConsulenza di Torino, dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dello Studio Sassone. La formazione, sotto forma di percorso specialistico di europrogettazione, è finalizzata allo sviluppo di competenze e conoscenze per lo sviluppo strategico e sostenibile dei territori coinvolti, per la conoscenza dei fondi europei, per l’ideazione di future progettualità connesse alla programmazione UE 2021-2027, per la promozione del patrimonio culturale, per il marketing territoriale, in particolare dell’area UNESCO.

23 Gennaio 2021

AduMeet 2021

La Progettazione Europea ed i nuovi Programmi europei 2021-2027

Gabriella Bigatti, Project manager di eConsulenza, è stata invitata quale speaker al FESTIVAL ADUMEET 2021 Valle d'Aosta, festival di politica, amministrazione ed attualità, per un intervento focalizzato sul tema della Progettazione Europea e il nuovo corso dei Programmi Europei 2021-2027.

adumeetjpg

 Gennaio 2021

Progetto YOUnion

E' stato approvato dalla Commissione Europea il progettoYOUnion - Unity in Diversityideato ed elaborato dalla nostra Agenzia eConsulenza, inserito nel programma EUROPA PER I CITTADINI 2014-2020.

Esso vedrà nel mese di ottobre 2021 la realizzazione dell’evento di Gemellaggio che si terrà in terra greca, nell’area di Salonicco, alla presenza di 6 delegazioni biellesi: hanno infatti aderito i Comuni di Borriana, Cerrione, Sandigliano, Benna, Verrone e Massazza

 Gennaio 2021

Progetto EN.E.R.G.Y.

E' stato avviato il progetto di gemellaggio "EN.E.R.G.Y. Encouraging Municipalities in European ideals, paraGons and solidaritY" .
Scritto e preparato dalla nostra Agenzia eConsulenza, vede quale capofila il Comune di Benna (Biella); è cofinanziato dal programma Europa per i Cittadini 2014-2020.

Inoltre la partnership è composta dalle municipalità biellesi di Cerrione e Massazza, dal Comitato di Gemellaggio di Lentigny (Francia) dal Comune di Villerest (Francia) e dal Comune di Pielenhofen (Germania).

STAY TUNED!!

energyjpg

 Benna (Biella),  31 Luglio 2020

WORKSHOP FINALE 

EURO-LAB è stato attuato dai Comuni di Benna (Capofila), Cerrione, BorrianaCandelo, Gaglianico, Massazza, Sandigliano, Salussola e Verrone e finanziato da Regione Piemonte e Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il suo ultimo appuntamento: venerdì 31 luglio 2020 alle ore 16 si è tenuto presso la Sala Conferenze della azienda Mosca in Benna, il WORKSHOP finale di EUROLAB a cui hanno partecipato la Regione Piemonte, gli amministratori dei comuni coinvolti, l’Anpci (Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani) e la nostra Agenzia eConsulenza.

Si è trattato di un'iniziativa formativa specialistica destinata agli amministratori locali, giovani under 35 e/o di nuova nomina, durata da febbraio a luglio 2020, tutta dedicata alle tecniche di europrogettazione ed all'ideazione di progetti europei. Il percorso specialistico è stato concepito da Gabriella Bigatti che ha anche gestito tutti gli appuntamenti formativi per gli amministratori locali dei 9 Comuni biellesi.
Prodotto finale: l'eBook EUROLAB!

Eurolab Workshop: STAY TUNED!

Chi volesse seguire la diretta del Workshop del 31/7 - per conoscere i risultati raggiunti dai corsisti - potrà collegarsi a partire dalle ore 16 al seguente link
                     
Tutti invitati!

Luglio 2020

Il Progetto “Youth4EUROPE” è una iniziativa formativa specialistica per amministratori dei Comuni locali che include Laboratori di Europrogettazione finanziata dalla Regione Piemonte con il bando “Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio”.
Il Comune di Casalborgone (Promotore) ha attivato una rete con i Comuni torinesi di Brusasco, Lauriano, San Sebastiano da Po, Castagneto Po, Monteu da Po, Brozolo, Verrua Savoia, Cavagnolo per dare avvio al progetto formativo, collegato ai bisogni di amministratori e consiglieri che operano con la comunità giovanile e attuano le politiche giovanili. eConsulenza ha ideato il progetto ed ha il compito di condurre l’attività formativa ed i Laboratori. La formazione specialistica  è stata pensata combinata con una Study Visit alle Istituzioni Europee a Bruxelles, collegata ad incontri sul campo con la realtà Comunitaria. Il progetto, attivato a febbraio 2020, vive ora una momentanea interruzione dei lavori dovuta al COVID 19 e sarà riattivato in autunno.

30 Giugno 2020

Approvato il progetto “REACTION” da parte della Autorità di gestione del Programma Interreg Italia - Svizzera 2014-2020, coordinato dal Dipartimento di Medicina Traslazionale (DiMET) dell'Università del Piemonte Orientale (UPO).

eConsulenza ha supportato la preparazione della sua candidatura in risposta al bando del 2019.

REACTION è un progetto biennale, ed è stato approvato a giugno 2020: è ora ai nastri di partenza.

15 Giugno 2020

img12jpgIl progetto ERASMUS KA1 VET promosso e curato da Epimorfotiki Kilkis (Επιμορφωτική Κιλκίς) – Grecia è stato approvato e l'attuazione è in corso.

Il progetto - dedicato alla “Mobilità transeuropea di dirigenti Comunali per l'acquisizione di nuove competenze volte a soddisfare i bisogni crescenti per servizi locali sempre di maggiore qualità” - è stato approvato dalla Agenzia nazionale Erasmus della Grecia, e vede come promotori 4 Comuni greci dell’area di KILKIS ed è coordinato e curato dalla Agenzia Formativa Epimorfotiki Kilkis (Επιμορφωτική Κιλκίς).

La nostra Agenzia eConsulenza è Partner e Gabriella Bigatti ha partecipato alla sua stesura; grazie al suo intervento una delle mobilità estere riguarderà infatti il Piemonte come destinazione.

I temi che saranno trattati durante le mobilità – e quella italiana, in Piemonte, sarà coordinata da Gabriella Bigatti - sono: sviluppo locale, governance, e-government, project management, ambiente e gestione dei rifiuti.
Sarà l’occasione per avviare reti di collaborazione, scambi di esperienze e di know-how in materia di governo locale.

30 Aprile 2020

Gabriella Bigatti ha partecipato al Web-Meeting (il 30/4 è la prima delle due giornate del Transnational Meeting n. 2) del Progetto “M.A.P.P.A.E. - Medicinal and Aromatic Plants pathways Across Europe” che si è tenuto in streaming. Il Progetto, attivato nel 2019, è finanziato dal Programma Europeo COSME (clicca qui per maggiori info) ed è capofilato dalla Associazione Le Terre dei Savoia.

Gabriella Bigatti ne è l’Advisor, responsabile dell'internal assessment e del monitoraggio delle attività (2019-2021).


Roasted red  Gold beet saladpng

Roasted red  Gold beet salad2png

Roasted red  Gold beet salad3png

Roasted red  Gold beet saladpng

 eConsulenza Newsletter 

1. Ministero della Salute - Piano operativo salute - Bandi aperti

2. Dipartimento per le Politiche della Famiglia - Avviso pubblico "Educare insieme"

3. Fondazione TIM – Bandi: “A Tavola Insieme”, “Per ricordare”, “Insegnami ad Insegnare”

4. Fondazione Sviluppo e Crescita CRT - Bando + Risorse

5. Con i Bambini - Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - Bando per le comunità educanti

6. Fondazione Crto: Bando Erogazioni Ordinarie Anno 2021 - Welfare e Territorio

7. Fondazione Crto: Bando Erogazioni Ordinarie Anno 2021 - Arte, attività e beni culturali

8. Fondazione CRC - Bando “Sport Insieme”

9. Fondazione Compagnia di San Paolo – Bando VIVA – sostegno all’offerta culturale estiva nei territori



August 2019

We are proud to introduce the 3rd and final Intellectual Output of the Da.Re. project called “Model and Recommendations for a Data Science Curriculum”.
The Intellectual Output 3 (I.O.3) is available for download at our Da.Re. website http://dare-project.eu/download-2/

June 2019 

The second phase of the Da.Re. project has been completed with the delivery of the Intellectual Output 2 (I.O.2). The Output is a document called “Handbook of Data Science” and it is a collection of the whole experience made thanks to the course organized online for the Da.Re. project and the residential school with its case studies experimented in Italy in April 2019.

The Erasmus+ "Data Science Pathways to Re-Imagine Education (Da.Re.)" project wants to create an innovative training path in the field of Big Data Analytics.

DA.RE. Consortium gathers 11 partners from 5 countries (Italy, UK, Portugal, Slovenia, Serbia) with one Large Company (Gruppo Loccioni-AEA) that is the Lead Partner, 4 Universities, SMEs and one representative Association.

eConsulenza Agency is official Partner of DA.RE. Gabriella Bigatti è Membro del Coordination Unit.

Co-funded by ERASMUS+ 2014 - 2020 Program

KA2 HEI Cooperation for Innovation

and the exchange of Good Practices -
Strategic Partnerships for higher education (2016/2019)

A selection of 4 modules available on-line, hosted by the University of Camerino e-learning platform and one more chapter dedicated to real case studies to be faced and solved in Italy during the MOBILITY, from the 1st to the 12th of April 2019.

Almost 100 applications have been already received, we are still waiting for you!                                                           

facebookjpeg


Save the Date!

Giugno 2019

STAY TUNED! - NUOVO PROGETTO APPROVATO PER eCONSULENZA

L'Agenzia Nazionale Giovani ha approvato il progetto “STAY TUNED!” promosso dal Comune di Arquata Scrivia e dalla Provincia di Alessandria, focalizzato sul Digital Writing. Il progetto, scritto da eConsulenza, è finanziato nell’ambito del PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 - YOUTH IN ACTION e vede la partecipazione di organismi partner da Romania, Polonia, Portogallo e Spagna.

La manifestazione giovanile si terrà nel periodo estivo nell’Alessandrino alla presenza di una 40ina di giovani europei.

SAVE THE DATE: per il prossimo 1° Ottobre è fissata la prox scadenza per presentare candidature alla ANG per gli Erasmus+ Scambi giovanili!

Perché non costruisci con noi di eConsulenza un nuovo Progetto?!

emoticon occhiolinojpg             JOIN US!28b34906-e8a6-47a0-ad33-64f97e011a98jpg

NOVARA - Giugno / Luglio 2019

LABORATORI DI EUROPROGETTAZIONE

c/o Università del Piemonte Orientale

indexjpg

eConsulenza ha organizzato alcuni Laboratori di Europrogettazione (suddivisi in 4 Moduli) per staff e professionisti del Dipartimento di Medicina Traslazionale (Università del Piemonte Orientale) dove i professionisti della agenzia, guidati da Gabriella Bigatti, sono parte del GRANT OFFICE.

Tale servizio supporta nell’individuazione, ideazione e preparazione di progettazione Europee, collegate a fondi e sovvenzioni Comunitarie per la Salute e la Ricerca.  Tale attività, iniziata nel 2018, è inquadrata nel Progetto ministeriale “Dipartimento di Eccellenza nelle scienze dell’Aging” in corso, in capo al Dipartimento di Medicina Traslazionale (DiMET).

MILANO - 28 e 29 Maggio

SWIRL – Slash Workers and Industrial ReLations” Project

Meeting Transnazionale

Gabriella Bigatti vi ha partecipato in quanto incaricata dalla Università Cattolica del Sacro Cuore come Senjor Advisor di “SWIRL”.

Il progetto, che si è avviato ad inizio marzo 2019 e terminerà nella primavera del 2021, vedrà una lunga serie di attività dedicate alla ricerca nell’ambito delle relazioni industriali, supervisionate dalla Prof. Ivana Pais dell’Università Cattolica.

Finanziato dalla Commissione Europea tramite la DG Employment, Social Affairs and Inclusion nell’ambito della Budget heading “04.03 01 08”, SWIRL è connesso all’ “Improving expertise in the field of industrial relations” e vede coinvolto un prestigioso partenariato che collega più Università europee (di Bulgaria, Italia, Germania, Francia, Spagna) ed organizzazioni di lavoratori (Italia e Belgio).

swirl4jpg

FRANCIA - 21 e 22 Maggio 2019

Erasmus+ SPE.C.H.A.L.E. Meeting Transnazionale in Haute Provence

La riunione di partenariato - la seconda dall'avvio del progetto iniziato a settembre 2018 - ha visto la partecipazione di delegati da Croazia, Portogallo, Italia, Lettonia e Francia, ed ha siglato la fase finale della ricerca e dello studio dei bisogni formativi connessi al Cultural Heritage nei territori di progetto. Nelle prossime settimane sarà predisposto il documento che racchiude gli esiti della ricerca. E' anche stata l'occasione per i delegati di visitare l'ARTEMISIA MUSEUM dell'UESS a Forcalquier dedicato alle erbe aromatiche e medicinali ed ai profumi. Per la Agenzia eCONSULENZA ha presenziato Gabriella Bigatti, membro del Coordination Unit del progetto europeo.

spechaleprovence1jpg

Santhià - 18 Maggio 2019

Progetto “E.S.S.E.M.”

Programma Europa per i Cittadini

CALCIO DI INIZIO PER UN NUOVO PROGETTO EU!

Sabato 18 maggio si è tenuta presso la sede del Comune di Santhià una riunione operativa per organizzare le attività del progetto approvato dalla Commissione Europea “Encouraging and Strengthening Solidarity in European Municipalities - E.S.S.E.M.” PROJECT, finanziato dal Programma Europe for Citizens.
Il progetto, scritto e coordinato dalla nostra Agenzia eConsulenza, vede coinvolti 6 Comuni Piemontesi: Santhià, Cerrione, Roppolo, Cavaglià, Alice Castello e Moncrivello e ben 8 Comuni esteri (dal Nord Europa ai Balcani ed alla Francia) per un totale di 14 amministrazioni della EU. L'evento europeo avrà luogo nella terra dello Slowland Piemonte dal 26 al 30 settembre 2019.

facebookjpeg

read morepng


Maggio 2019

Progetto AMuSE - Artistic Multi Sensorial Experiences

Creative Europe Program

Il progetto europeo AMuSE – Artistic Multi Sensorial Experiences - vede il coinvolgimento della nostra Project Manager di eConsulenza, Gabriella Bigatti, quale Quality Manager e Evaluator per i due anni della sua durata. La 3° Mobilità/Residenza Artistica si sta tenendo presso il Dusetus Cultural Centre in Lituania (per giovani italiani, maltesi, olandesi e lituani) e terminerà a metà maggio 2019. Nei giorni 24 e 24 aprile a Vilnius (LT) il Meeting Transnazionale dei Partners.

La 2° Residenza si tenne a Leeuwarden (Paesi Bassi) (nel periodo settembre/ottobre 2018), Capitale Europea della Cultura nell’anno passato.
Il capofila è Malta Society of Arts; a settembre 2019 è prevista una Esposizione europea a La Valletta (Malta) con tutti i lavori creativi dei 16 artisti coinvolti e la presenza di tutti i Partners di Progetto.

Torino - Aprile 2019

VI Meeting per i promotori di VALE

Programma INTERREG ALCOTRA

Nei giorni 4 e 5 aprile a Torino si è tenuto il VI° Transnational Meeting del Progetto Interreg ALCOTRA VALE – Valore all’esperienza alla presenza di molti delegati di CIOFS FP Piemonte, Scuola Malva Arnaldi, Città Metropolitana di Torino e GIP FIPAN (in arrivo da Nice), per fare il punto sulle performance delle varie edizioni del percorso formativo collegato all’arte dolciaria. Il partenariato si sta anche curando di predisporre pubblicazioni utili per chi intende intraprendere il cammino da …pasticcere e/o gelatiere (un Manuale di orientamento “Dal Territorio al Laboratorio” e un video di buone pratiche).
Il 4 aprile si è anche tenuto, presso Palazzo Cisterna a Torino, l’incontro degli esperti del CTS/Comitato Tecnico Scientifico del progetto, composto da membri sia italiani che francesi. Tra i presenti Gabriella Bigatti che supporta il coordinamento di VALE per Ciofs FP.

27 e 29 Marzo 2019

Progetto “Let's fit healthy life! The role of sport in regenerating deprived areas”

Programma ERASMUS+ SPORT

Il progetto biennale ERASMUS+ SPORT “Let's fit healthy life! The role of sport in regenerating deprived areas”, iniziato a gennaio 2019, ha visto il suo primo appuntamento in terra piemontese, con il Transnational Meeting del progetto nella Valle Orco, a Ceresole Reale, alla presenza di vari delegati europei. Il progetto ha l'obiettivo di coinvolgere i territori marginali e le aree naturali come luoghi attivi per vivere stili di vita all'insegna dello sport e praticare il fitwalking. E' promosso dall'Assessorato allo Sport della Regione Piemonte – Capofila- in collaborazione con Partners dalla Lettonia, Croazia, Portogallo, Spagna, Estonia e Italia. Il progetto è stato redatto con il supporto della Agenzia di europrogettazione eConsulenza. Al Meeting è stata presente Gabriella Bigatti, quale advisor a supporto della Regione Piemonte, per alcune attività di governance del progetto E+ Sport.



Progetti & Eventi 

Marzo 2018

Il progetto, attivato nel 2017, cofinanziato dal programma EU CREATIVE EUROPE, vede coinvolti Malta Society of Arts (Malta) come Capofila e l'Associazione Terre dei Savoia (Italia) quale Partner nonché un'organizzazione lituana ed una olandese.
Gabriella Bigatti né è Evaluator e Quality Manager.

La prima mobilità per giovani artisti è stata realizzata in Piemonte a Savigliano presso il Muses.

Durante il mese di marzo 2018 sette artisti europei hanno lavorato a creare nuove opere artistiche connesse ai temi della sensorialità.

Terre dei Savoia ha organizzato in data 29 marzo 2018 un apposito Vernissage al Muses al fine di presentarle a stampa e pubblico.

1d090a14-5e97-4611-bb05-06e1c71cf4c9jpg

facebookjpeg

Marzo 2018

Il 10 Marzo 2018 si è tenuta a Biella la Conferenza finale del progetto europeo "EMP-H" - Biella, co-finanziato dal programma HEALTH della Commissione Europea.

Il promotore, ASL BIELLA, ed i Partners di progetto (da Irlanda, Lituania, Italia e Spagna) hanno presentato i risultati del progetto, che è giunto alla sua conclusione, ad una vasta platea a Città Studi.


Evento organizzato dalla Asl Biella. A far parte dello staff organizzativo: Gabriella Bigatti, Project Manager di EMP-H.

Settembre 2017

Settembre 2017: realizzato lo

Scambio Giovanile ERASMUS+ KA1

"eMovie LAB -- Giochi di Cinema senza Frontiere a Casalborgone"


promosso dal Comune di Casalborgone (TO), con la partecipazione di giovani delegazioni provenienti dai Comuni di Mellieha (MALTA), Ozolnieki (LETTONIA), La Palma del Condado (SPAGNA) e dall'Associazione Studio212 (FYROM).
Il progetto dedicato alla mobilità giovanile nell'ambito dell'educazione non formale è stato preparato con il supporto della nostra agenzia eConsulenza.

Marzo 2017

DEI COMUNI DI SANDIGLIANO, PONDERANO, CERRIONE, BORRIANA

inserito nello Strand 2 del PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI 2014- 2020  focalizzato sul tema “La solidarietà in tempi di crisi”.

Il network è composto da 8 Partners che rappresentano 5 Paesi dell’UE; oltre ai 4 Comuni biellesi vi partecipano Municipalità della Francia, Romania, Croazia e Slovacchia.
Il progetto, scritto e curato e supervisionato dalla nostra Agenzia eConsulenza e da Gabriella Bigatti), ha realizzato la sua Manifestazione Europea in terra biellese dal 24 al 28 Marzo 2017.

Progetto promosso dal Comitato del Gemellaggio di Trino – Capofila (Italia), unitamente al Comune di Geisenheim (Germania), al Comune di Chauvigny (Francia) ed a quello di Złotoryja (Polonia).

Attivato nell'ambito del programma “Europa per i Cittadini” della Commissione Europea si è focalizzato sul tema della Solidarietà nei tempi di crisi.

Ha permesso di sviluppare forme di incontro, dialogo e confronto di esperienze, coinvolgendo il mondo solidale di 4 territori Europei.

Il Progetto è stato organizzato con la collaborazione della nostra Agenzia eConsulenza.

E’ stata realizzata la Manifestazione Europea promossa dai Comuni torinesi di Casalborgone, Brusasco e Lauriano, riferita al progetto “CLEAN COINS – Fostering legality paths for a better future of Europe”, approvato dalla Commissione Europea attraverso il programma EUROPE FOR CITIZENS, nei giorni dal 18 al 22 Marzo 2017 alla presenza di delegati in arrivo da 5 Comuni esteri: Mellieha – Malta, Cugir – Romania, Vecpiebalga – Lettonia, Amata – Lettonia, Kanjiza – Serbia.

Il Progetto è stato ideato e supportato nella ideazione e realizzazione dalla nostra Agenzia eConsulenza.

Nella giornata più importante tra le feste della UE, quella del 9 Maggio, che commemora la Dichiarazione Schuman, quest’anno la Festa dell’Europa si è tenuta a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, presso l'Istituto "Leardi", in Via Leardi.

Incontro organizzato dal Comune di Casale Monf.to, Associazione Immagina, Istituto "Leardi" eAgenzia eConsulenza, che ha lanciato ai giovani allievi la sfida....

“IMMAGINA…L’EUROPA!”

Si è svolta positivamente in novembre 2016 la Manifestazione "Nous Sommes Tous Des Navigantes", cofinanziata dal Programma ERASMUS+ KA1 Youth Exchanges e promossa dalla Associazione italo/ marocchina Le Flambeau di Torino. Il 5 Novembre si è tenuto il primo incontro pubblico, di presentazione del progetto alle ore 17:30, presso il C.S.T. comunale “Centro Socio Terapeutico” (il Comune di Torino ha dato il patrocinio al progetto), in Corso Sicilia n. 53  a Torino, alla presenza di rappresentanti del Consolato del Marocco a Torino.


 Our Best 

 Premi & Progetti Speciali 

COMUNE DI CERRIONE - BIELLA

OTTOBRE 2018

Assegnata la Plaque of Honour del Consiglio d'Europa

Candidatura elaborata dalla Agenzia eConsulenza

                 Cerrione "Paese d'Europa"...              

unica Municipalità italiana a riceverlo per l'anno 2018. Cerrione ha organizzato sotto l’egida del CoE una manifestazione speciale di più giorni.

___________________________________________

ef24b31e-9219-40d2-a8d8-fd2d21e97d46jpg

Il momento culminante si è avuto il 20 ottobre 2018, con la Cerimonia ufficiale di consegna della Plaque of Honour, alla presenza di Edeltraud GATTERER, Membro Onorario della Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, venuta a consegnare l'ambito riconoscimento europeo.

COMUNE DI CARPIGNANO SESIA NOVARA

ANNO 2016

Diploma Europeo del CoE -
Consiglio d'Europa

Candidatura elaborata con il 
contributo di eConsulenza

________________________________________________

COMUNE DI CERRIONE - BIELLA

ANNO 2013

Bandiera d'onore Europea del Consiglio di Europa

__________________________________________


c1e6410d-9501-45d0-b320-8758276febbbjpeg


    

read morepng   BANDIERA ONORE COEjpg

COMUNE DI TRIVERO - BIELLA

OTTOBRE 2015

Progetto  E.W.Y. 2015

European Week for Youth

_____________________________________

COMUNE DI CARPIGNANO SESIA - NOVARA

SETTEMBRE 2015

Workshop sulla cittadinanza europea

ewyjpg

read morepng

Gabriella Bigatti ha partecipato in qualità di relatore al seminario dedicato ai best cases di progetti di gemellaggio piemontesi, portando anche la sua esperienza di gestione di iniziative in altre regioni italiane.

COMUNE DI BENNA - BIELLA

DICEMBRE 2012

Premio "Amico della Famiglia" della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il Comune è stato premiato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche per la famiglia (Premio Amico della Famiglia).